Le “Coppie Angelo” ad Arce

Una nuova realtà ad Arce

Le “Coppie Angelo”

Parte la nuova sfida delle “coppie angelo”. Otto coppie del gruppo famiglia interparrocchiale accompagneranno i fidanzati che hanno seguito l’itinerario di fede in preparazione al matrimonio. Domenica scorsa, nella chiesa parrocchiale dei santi apostoli Pietro e Paolo di Arce, si è tenuta la celebrazione conclusiva del percorso dedicato ai futuri sposi. Diciassette coppie provenienti da Arce, Colfelice, Castrocielo, Piedimonte San Germano, Fontana Liri, Pontecorvo, Pico, Rocca d’Arce e Roccasecca sono state presentate alla comunità parrocchiale durante la santa messa delle 11 ed hanno ricevuto la particolare benedizione dal parroco don Arcangelo D’Anastasio. Quest’anno l’itinerario, iniziato a gennaio scorso, si è concluso con un’importante novità: i fidanzati, che a breve diventeranno sposi, sono stati affidati ad alcune coppie angelo. La coppia angelo è una coppia di sposi che offre la propria disponibilità ad accompagnare questi giovani, soprattutto nei primi anni del matrimonio. Nel caso della parrocchia di Arce si tratta di coppie che da settembre scorso stanno condividendo un cammino di amicizia e un percorso di riscoperta del senso di essere famiglia all’interno dei gruppi interparrocchiali voluti dal vescovo Gerardo Antonazzo.
La figura della coppia angelo è però già consolidata in altre parrocchie di altre diocesi e cerca di seguire le indicazioni contenute nell’esortazione apostolica di papa Francesco, Amoris Letitia. Al capitolo sesto, infatti, tra le prospettive pastorali proposte, si parla della necessità di “accompagnare gli sposi nei primi anni di vita matrimoniale per arricchire e approfondire la decisione consapevole e libera di appartenersi e di amarsi sino alla fine”.

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni,Aquino,Tutte Le Notizie

Tags: ,