ISTITUTO TEOLOGICO LEONIANO – CONEVEGNO IN MEMORIA DEL PROF. DON CELESTINO NOCE
Venerdì, 24 maggio 2019, a poco più di un anno dalla morte di don Celestino Noce, l’Istituto Teologico Leoniano – dove egli ha insegnato Patrologia e Storia della Chiesa antica – rivisita gli ambiti privilegiati della sua attività scientifica:
- l’esegesi dei Padri latini del IV secolo, oggetto della sua dissertazione dottorale;
- il “De Spiritu Sancto” di Didimo il Cieco, di cui ha curato la traduzione italiana nella “Collana di testi patristici” dell’Editrice Città Nuova;
- la figura di papa Ormisda, patrono della diocesi di Frosinone, al cui clero egli apparteneva;
- la letteratura martiriale dei primi secoli, che lo ha tra l’altro indotto a editare la traduzione della “Esortazione al martirio” di Origene.
Insieme ai professori Pasquale Bua, Filippo Carcione e Lorenzo Cappelletti, docenti dell’Istituto Teologico Leoniano di Anagni, interverrà alla Giornata di studi patristici il professor Armando Genovese, ordinario di Patrologia nella Pontificia Università Urbaniana, dove Noce fu chiamato a insegnare dopo l’esperienza anagnina, fino a diventare decano della Facoltà di Teologia tra il 1995 e il 1998.
L’appuntamento è alle ore 9.00, presso l’Auditorium del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. L’invito è rivolto a tutti, ma in particolar modo ai tanti sacerdoti ex alunni del Leoniano, che sono stati allievi del prof. don Celestino Noce.
Per ulteriori informazioni: https://istituto.leoniano.it/