Conclusa a Broccostella la Visita pastorale

Conclusa a Broccostella la Prima Visita pastorale

Un evento di Grazia per la comunità parrocchiale che con gioia ha accolto il suo Pastore

Con la Celebrazione conclusiva ed il conferimento delle Cresime a 31 ragazzi, domenica 1 marzo si è conclusa la Prima Visita pastorale del vescovo  Gerardo Antonazzo nella parrocchia di S. Maria della Stella e S. Michele Arcangelo a Broccostella. Sono stati giorni intensi, pieni, ricchi di appuntamenti durante i quali il Vescovo ha potuto conoscere ed incontrare tutti i gruppi e le realtà presenti sul territorio. In tanti modi ed in maniera diversa ha bussato alle porte di quanti, con trepidazione e gioia, hanno aspettato la sua visita: a loro ha parlato in modo semplice e diretto, mostrando spesso il suo lato ironico e non dimenticando mai di dispensare consigli e buone parole.

La visita alla scuola “E. Gorga” con il collegio dei docenti ha smosso le coscienze sull’importanza dell’educazione dei piccoli per un futuro migliore; nell’incontro con l’amministrazione comunale si è condivisa l’idea che istituzioni civili e religiose debbano lavorare insieme per il bene comune. Tanta è stata la gioia ma anche la sorpresa di quanti, durante l’Adorazione Eucaristica hanno avuto modo di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione ed abbracciare Gesù Misericordioso attraverso le parole e l’abbraccio del Vescovo. L’incontro con le Confraternite, il gruppo di Preghiera Padre Pio e tutti gli altri gruppi parrocchiali ha lasciato ed arricchito in tutti la voglia di crescere ancora di più come famiglia parrocchiale per essere testimoni credibili e missionari della Buona Notizia che viene dal Vangelo. Ancora l’incontro con le associazioni di volontariato, con i commercianti e gli imprenditori del territorio, con il Circolo Ricreativo, con i ragazzi della Banda Musicale “E. Gorga”: tutti si sono sentiti toccare nel profondo del cuore dalle parole e dalle battute del Vescovo, perché con tutti è stato capace di entrare in dialogo in maniera semplice e tenera. Emozionante è stato l’incontro con alcuni ammalati nelle loro case, attraverso di loro ha potuto toccare la carne sofferente del Corpo di Cristo; così come il rito dell’unzione degli Infermi attraverso il quale ha donato sollievo agli anziani della comunità.

Gioioso, simpatico, allegro l’incontro con i giovani, giovanissimi, cresimandi e con i bambini e i ragazzi della catechesi, del catechismo e dell’oratorio: non sono mancate battute, colpi di scena e tanto affetto dimostrato al loro Pastore con quello stile che è proprio delle loro età. I loro genitori, invece, sono stati invitati ad essere testimoni autentici perché i figli non sono altro che lo specchio delle loro famiglie.

Emozionante la celebrazione in suffragio dei “Giovani Angeli in Paradiso”, durante la quale sono state ricordate nella preghiera tutte le persone che troppo presto, a causa delle malattie o di tragici incidenti, hanno lasciato questa vita, ma che ora sono di sicuro degli angeli che proteggono i loro cari dal Paradiso. Ai loro familiari, in privato, il Vescovo ha voluto regalare parole di speranza e conforto spirituale. Un dialogo ricco di amore, invece, quello avuto con le giovani coppie di fidanzati che si stanno preparando al Sacramento del Matrimonio…insomma una serie di incontri durante i quali la comunità di Broccostella ha ricevuto di sicuro tanta Grazia.

Al termine della Celebrazione Eucaristica è stato regalato al Vescovo un catino ed una brocca con dipinto il suo stemma, insieme a dei pregiati asciugamani, simbolo del servizio che come Buon Pastore sta svolgendo nella nostra Diocesi. Un ringraziamento sincero che sale dal profondo del cuore è andato anche a don Maurizio, angelo custode del Vescovo e tanto caro alla comunità di Broccostella, per la sua preziosa presenza e collaborazione: attendiamo con ansia ed in preghiera la sua ordinazione sacerdotale.

Con il suono a festa delle campane si è conclusa la Prima Visita Pastorale nella comunità parrocchiale di Broccostella. Ringraziamo il Signore per questi giorni di Grazia attraverso le parole del salmo 115: “Che cosa renderò al Signore per quanto mi ha dato? Alzerò il calice della salvezza e invocherò il nome del Signore”.

Articolo e foto Lucia Scafi

Categorie: Sora,Tutte Le Notizie,Vescovo