Collaboratori parrocchiali in assemblea

PICO – L’assemblea pastorale con tutti i collaboratori, che si è tenuta a Pico nella mattinata di domenica 18 ottobre, ha segnato l’avvio di tutte le attività della Parrocchia.
I circa 150 collaboratori appartenenti ai 12 gruppi parrocchiali si sono riuniti nella chiesa di Santa Marina. La lettera di convocazione ha introdotto il nuovo tema: “CHI PIÙ HA PIÙ DÀ”, scelto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale e ispirato al tema diocesano “FA’ QUESTO E VIVRAI”.
Dopo la lettura del brano del Vangelo di Luca cap.9, vv. 51-62 e la sua spiegazione, il parroco, don Emanuele Secondi, ha indicato il traguardo da raggiungere, che “non è affatto la parrocchia perfetta o la parrocchia orologio, ma l’umanità prima e la santità poi dei suoi componenti”. Si è soffermato sull’importanza del “dare”, con la semplicità e la purezza del cuore, mettendo a servizio della Comunità le capacità di cui il Signore ci ha fatto dono: il nostro servizio di collaborazione, oltre ad essere materiale e concreto, deve essere prestato con lo spirito del samaritano, “lo spirito di chi si muove per compassione per annunciare il regno di Dio in un mondo bisognoso, attraverso la propria parrocchia, seguendo Gesù in un sentiero tortuoso”.
Da qui, diversi interventi da parte dei collaboratori, da cui sono emerse importanti riflessioni: l’amare il prossimo, chiunque esso sia e prendersene cura, sull’esempio del buon samaritano; l’importanza del confronto tra i vari gruppi e della sinergia, fondamentali per raggiungere l’unità e condividere la gioia dei cuori.
La stessa gioia che questa giornata ha regalato a tutti i collaboratori presenti: una gioia vera, pura, che rappresenta ogni anno una ricarica fondamentale.

– Claudia Di Mugno

unnamed IMG_8376 IMG_8375