Ciclo di incontri sui canti danteschi nella chiesa di S. Lorenzo

Per celebrare il sommo poeta Dante Alighieri nel 7° centenario della sua morte, avvenuta a Ravenna nella notte tra il 13 e 14 settembre 1321, la parrocchia S. Lorenzo martire di Isola del Liri, in collaborazione con diverse realtà del territorio, ha ideato un ciclo di incontri su alcuni Canti della Divina Commedia.
L’onore e l’onere di fare da “apripista” è stato affidato alla “Società Dante Alighieri – Comitato di Arpino APS”, che, nella persona del prof. Enrico Quadrini, ha dato piena disponibilità.
Il primo incontro si svolgerà domenica 16 maggio 2021 alle ore 16.00 nella chiesa di s. Lorenzo, nel pieno rispetto delle norme antiCovid e nel numero consentito dalle disposizioni vigenti, ma con la possibilità di seguire la manifestazione anche dal sagrato – se il tempo lo consente – o dalla Sala Agape. Sarà, inoltre, trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della parrocchia.
Dopo l’introduzione affidata all’avv. Debora Bovenga, seguirà la proiezione di un breve video della serie “In viaggio con Dante” (regia e voce di Lamberto Lambertini), quindi il prof. Marcello Carlino dell’Università La Sapienza di Roma illustrerà il Canto XXVI dell’Inferno con il famoso monito dantesco: «Fatti non foste a viver come bruti,/ma per seguir virtute e canoscenza» (vv. 119-120). Concluderanno il prof. Quadrini ed il parroco di S. Lorenzo don Alfredo Di Stefano.
Il ciclo di incontri –il cui calendario si sta riformulando- si concluderà a settembre per la festa della Madonna delle Grazie, offrendo occasioni di alta cultura e di profonda riflessione, che arricchiranno mente ed animo di chi vorrà e saprà godere di una così bella opportunità.

Parrocchia san Lorenzo martire

Categorie: Tutte Le Notizie