Chiusura del mese mariano a Casalucense

Conclusione mese mariano al Santuario di Casalucense

Dopo l’apertura del mese mariano nel santuario di Canneto, il Vescovo ha voluto concludere, come di consueto, il mese dedicato alla Madonna, nel preziosissimo santuario di Casalucense per rendere omaggio alla Madonna delle Indulgenze con tutte le comunità parrocchiali del comune di S.Elia F.Rapido.

Nonostante lo stato emergenziale dovuto alla pandemia del covid 19 non abbia permesso il consueto e suggestivo cammino penitenziale in compagnia del Vescovo, dei sacerdoti e dei frati francescani di Casalucense che da Olivella conduce al Santuario, una cospicua rappresentanza di fedeli intervenuti anche da paesi limitrofi, unitamente a quelle politiche e militari si è radunata nella bellissima chiesa per lodare, con canti e preghiere, la Madre celeste.

Il Vescovo, prendendo spunto dal brano del Vangelo della visitazione di Maria ad Elisabetta, ha voluto sottolineare l’importanza dell’iniziativa di Maria che si è voluta recare, immediatamente dopo l’annunciazione dell’Angelo, verso la casa di Elisabetta. Ella, dopo il periodo dell’attesa, non si ferma ad aspettare, ma prende l’iniziativa  e va, come ha fatto anche durante le nozze di Canaa, dove al termine del vino per gli invitati, si fa promotrice verso suo Figlio affinchè ponga rimedio alla mancanza di vino.”. Chi l’ha spinta a compiere il viaggio? Sicuramente lo Spirito Santo che già aveva iniziato la sua opera di salvezza a Nazareth, il quale ci prepara a dilatare il cuore per renderci capaci di decidere il giusto viaggio spirituale e decisionale.

Alla fine della celebrazione, la benedizione  e l’affidamento alla Madonna delle Indulgenze con la preghiera a Lei dedicata per la salvezza dell’umanità, ha confortato tutti i devoti intervenuti e coloro che da casa si sono collegati in diretta streaming.

Maurizio  e Simona

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie,Vescovo