Cervaro in Festa

Arrivo Madonna di Fatina pellegrina

ed insediamento del nuovo parroco Don Ricky Ignacio Roderic

Cervaro in festa per l’accoglienza della Madonna di Fatima e dell’insediamento del nuovo parroco Don Ricky Ignacio Roderic. I festeggiamenti sono iniziati al campo sportivo della località dove la statua originale della Madonna è arrivata in elicottero attesa da cori e canti di preghiera. Grande emozione ha avvolto tutti i fedeli assiepati sulle tribune accorsi in gran numero. Dopo il pensiero spirituale introduttivo di Mons. Vescovo Gerardo Antonazzo, la processione con la Madonna e con alcune reliquie di S.Giovanni Paolo II si è snodata guidata dal direttore della settimana mariana, Padre Michele Tumbarello, dalle suore “Serve del Cuore Immacolato di Maria” e dagli altri missionari. Bella è stata anche la presenza di tre bambini del luogo che, in abiti d’epoca fedelmente riprodotti, hanno voluto ricordare i tre “pastorelli” di Fatima, Lucia, Francesco e Giacinta cui la Madonna è apparsa il 13 Maggio 1917.

Commovente è stato il momento di incoronazione della Madonna ad opera del Vescovo con il saluto di accoglienza del Parroco uscente Padre Linus Sarte. Numerosi sacerdoti presenti con le autorità civili e militari. Gradito ospite l’ex Sindaco di Roma e parlamentare Gianni Alemanno devoto fervente della Madonnina di Fatima, e parrocchiano della ex comunità di Padre Ricky a Ponte Galeria in Roma. La processione, molto sentita e orante, ha raggiunto la chiesa di S.Paolo per la celebrazione eucaristica. Durante la stessa si è dato mandato al nuovo parroco secondo i riti prescritti e significativi dell’attività pastorale. Mons. Vescovo nell’omelia ha precisato, con grande trasporto interiore, la generosità di cuore, la lealtà, la fedeltà di chi serve il Signore per amore e, in particolare, i pastori del popolo di Dio. L’esempio della Madonna madre del Signore, della Chiesa e nostra, ci guidi tutti nella sequela di Gesù: Lei che per prima, pur essendo madre, si è fatta discepola e serva progredendo nella fede.

Al termine della celebrazione una intensa standing ovation ha accompagnato il commiato di Padre Linus che farà ritorno nelle Filippine, e l’inizio pastorale del nuovo Parroco Padre Ricky, il quale prendendo subito possesso della parrocchia ha invitato i fedeli ad una pronta collaborazione in tutte le attività della parrocchia stessa. Il Sindaco Dr. Angelo D’Aliesio a nome di tutta la cittadinanza, ha espresso pensieri di saluto, di stima e di accoglienza ad entrambi i sacerdoti.L’atto notarile di verbalizzazione della presa di possesso della parrocchia è stato letto, confermato e sottoscritto a chiusura dell’intero evento.

La suddetta manifestazione ha dato inizio ad una intensa settimana mariana, missionaria e pastorale con varie celebrazioni, incontri e seminari alla presenza della statua della Madonna di Fatima, delle reliquie di Papa Wojtyla e dei “Missionari Servi del Cuore Immacolato di Maria”.

– Maurizio Facchini  & Simona Fiorillo

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie,Vescovo