Celebrazione per l’ordinazione presbiterale di Don Maurizio Marchione

Meditazione e preghiera vocazionale per l’Ordinazione Sacerdotale di don Maurizio Marchione

Con la grazia del Signore si sono aperte le celebrazioni per l’Ordinazione Presbiterale di don Maurizio Marchione prevista per venerdì 9 Ottobre 2020 alle ore 17,30 presso la Chiesa Cattedrale Santa Maria Assunta in Sora.

Il ricco calendario di preghiera, iniziato lunedì 5 Ottobre con la celebrazione della Santa Messa nella parrocchia Santissima Trinità in Balsorano, avente come tema “Il sacerdote come figlio di una comunità”, terminerà giovedì 8 Ottobre 2020 con una veglia di preghiera che si terrà nella parrocchia di San Simeone Profeta in Alvito alle ore 20,45 e che avrà come tema “Lui deve crescere io, invece, diminuire”; mentre mercoledì 7 Ottobre, si terrà una celebrazione eucaristica nella Parrocchia di San Lorenzo Martire in Isola del Liri, avente come tema “Il sacerdote come padre di una comunità”.

Ieri, invece, in Cervaro presso la parrocchia di San Paolo Apostolo, alla presenza di tutti i sacerdoti della Forania e dal Rettore del Seminario diocesano don William Di Cicco, si è celebrata una Santa Messa presieduta dal Vicario zonale don Remo Marandola, il quale, sul tema di preghiera “Il sacerdote come fratello di una comunità”, ha sottolineato l’importanza della fraternità sacerdotale: vedere i sacerdoti che si vogliono bene è un toccasana per tutti i fedeli della Chiesa. Anche Gesù ha chiamato gli apostoli, per un seminario di tre anni, ai quali, poi, nell’ultima cena, ha consegnato la “Missione” di celebrare il suo memoriale. La fratellanza, però, non deve essere limitata ai soli presbiteri o ai consacrati, ma a tutto il popolo di Dio in virtù del battesimo ricevuto con il quale diventiamo tutti sacerdoti per offrire il sacrificio gradito al Padre celeste. Pregare per i sacerdoti è una cosa che ci deve rallegrare tutti, perché c’è una vocazione, una missione, che è presente anche oggi e che continuerà ad esserlo nella vita della Chiesa. Don Maurizio è donato e mandato alla Chiesa per allargare la Chiesa dei Santi attraverso il suo ministero all’interno della parrocchia e degli incarichi consegnatigli, secondo la missione che gli verrà affidata. Quando si dice fraternità, si intende che bisogna volersi bene. La fraternità quindi è volere il bene comune.

Infine il Vicario zonale ha augurato a don Maurizio un sacerdozio santo, fedele, appassionato ma soprattutto un sacerdozio che viva l’amore di Cristo al di là di ogni desiderio e di ogni merito.

Al termine della celebrazione don Maurizio ha voluto ringraziare quanti hanno partecipato all’incontro di preghiera, e, rivolgendosi ai giovani intervenuti, li ha esortati a fare tesoro e ad utilizzare i doni ricevuti dallo Spirito Santo per diffondere l’amore di Dio. Inoltre ha ringraziato padre Ricky per l’ospitalità e la disponibilità e per il prezioso regalo ricevuto dell’immagine della Madonna de’ Piternis.

La consueta foto di gruppo ha chiuso la bella e sentita serata di preghiera che è continuata, rispettando le normative vigenti anti-covid, con un’agape fraterna offerta da padre Ricky in occasione del suo 51° compleanno.

Maurizio Facchini e Simona Fiorillo

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie