Arpino: la festa della Vergine del Carmine

Ad Arpino una comunità in festa per la Vergine del Carmine

La comunità parrocchiale di Santa Maria del Carmine della contrada di Collecarino di Arpino vive in questi giorni l’annuale festa in onore della Vergine Maria, titolare della parrocchia sotto il titolo, appunto, “del Monte Carmelo”, molto caro alla devozione cristiana. Il cuore dei festeggiamenti sarà ovviamente martedì 16 luglio, giorno della memoria liturgica della Vergine, quando alle 4,15 del mattino, come da antica tradizione, sarà celebrata la Messa della Grazia con la recita della supplica alla Madonna del Carmine. La Messa, alla quale partecipano anche fedeli del territorio circostante, sarà celebrata dal parroco Don Salvatore Incani. Nella mattinata celebrazioni alle 9 e alle 11, mentre alle 18,30 la Messa con la benedizione e la consegna ai fedeli dello scapolare della Vergine, segno caratteristico della spiritualità carmelitana.

Alla festa mariana la comunità si sta preparando con la novena iniziata domenica scorsa, quando la celebrazione di apertura è stata trasmessa in diretta dall’emittente cattolica “Radio Maria”. Ogni giorno è stato dedicato ad un tema particolare, al fine di proporre contenuti spirituali e aspetti rilevanti della vita cristiana utili ad evangelizzare sempre più le ricorrenze della tradizione religiosa. Lunedì 8 è stata la giornata della carità e dei bambini, con la Messa celebrata da Don Antonio Di Lorenzo, parroco di santa Maria di Civita, e la partecipazione dei piccoli ospiti della casa di accoglienza che ha sede in quella parrocchia arpinate. Martedì l’attenzione è stata rivolta alla famiglia, con il rinnovo delle promesse matrimoniale degli sposi e il loro affidamento alla Madonna. Mercoledì la giornata di preghiera per le vocazioni e di riflessione sulla vita consacrata, con la partecipazione delle Suore della Carità di Arpino.

I sacramenti dell’Eucarestia e della Confessione sono stati al centro della giornata dell’ 11 luglio: alle 17,30 l’adorazione eucaristica, durante la quale è stata offerta ai fedeli la possibilità di accostarsi al sacramento della Penitenza, spesso trascurato anche in tante feste religiose. La Messa del giorno è stata animata dal Gruppo di preghiera di san Padre Pio attivo in parrocchia. Venerdì è stata la volta dell’attenzione alla sofferenza, con la Messa per i malati cui ha preso parte il gruppo locale dell’Unitalsi. Domenica prossima 21 luglio la conclusione dei festeggiamenti: dopo la Messa delle 11, nel pomeriggio un’altra celebrazione eucaristica alle 18 cui seguirà la processione con la statua della Madonna del Carmine.

Augusto Cinelli

Madonna del Carmine Collecarino