Aquino: Campo scuola interparrocchiale ACR nel Santuario della Civita

L’Azione Cattolica Ragazzi di Aquino si dà appuntamento al prossimo campo scuola interparrocchiale che si svolgerà dal 28 al 31 luglio in prossimità del Santuario della Madonna della Civita, insieme alla parrocchia di Castelliri

Il luogo scelto quest’anno per il campo scuola estivo è la casa di spiritualità Beato Pio IX, adiacente il santuario di Maria Santissima della Civita, situato nel territorio di Itri, in provincia di Latina. L’estate, infatti, è una stagione eccezionale che riesce ad offrire a tutti i ragazzi dell’ACR la possibilità, dopo le attività svolte durante l’anno associativo invernale, di continuare a viaggiare verso Gesù.

I partecipanti del campo saranno invitati a vivere questa forte e ricca esperienza, accompagnati da una figura straordinaria, la cui storia viene raccontata nel primo e nel secondo Libro dei Re: il profeta Elia. Questo profeta, simbolo della scelta libera di Dio sulla vita di ogni credente, di ogni uomo, è un semplice discepolo, è colui che, mettendosi al servizio del Signore, rilegge la realtà con sguardo critico, fino ad entrare in una lotta aperta contro gli idoli. Elia non si stanca di attendere e di cercare il passaggio di Dio nella sua vita. Egli, essendo il terzo dei profeti non scrittori è un profeta conosciuto non tanto per i suoi scritti, come avviene, ad esempio, per Isaia, quanto per le sue vicende e per gli eventi che genera con la sua parola. Con Elia, tra il deserto e il monte, attraversando i luoghi percorsi dal profeta, i bambini e i ragazzi sono accompagnati a rileggere il loro rapporto con il Signore e la sua Parola, ad interrogarsi sulla loro disponibilità a mettersi in gioco, sulla capacità di restare in ascolto.

Il campo sarà strutturato in quattro giornate, di cui una introduttiva, con lo scopo di aiutare i ragazzi ad entrare nell’esperienza del campo e di presentare la storia di Elia. La giornata conclusiva è pensata, invece, per fare una sintesi e impegnarsi a continuare a vivere, nella semplicità della vita quotidiana, la bellezza di quanto scoperto. Il campo scuola è un’esperienza di relazione, di comunione e di spiritualità, che si concretizza non solo nelle attività organizzate per fasce d’età, ma anche attraverso la riflessione, la preghiera personale e di gruppo, nei momenti ludici e in tutti quei semplici momenti di conoscenza e amicizia attraverso i quali i ragazzi imparano a relazionarsi con gli altri. Il campo scuola pensato per i ragazzi dell’Azione Cattolica di Aquino e delle parrocchie vicine, quest’anno, tuttavia, ha arricchito il suo stile di animazione. Il giorno inaugurale, per dare continuità al cammino di fede dei piccoli “accierrini”, saranno resi partecipi, per la mattinata del primo giorno, anche i genitori, chiamati come i loro figli, a scoprire la figura di Elia nel vivere quotidiano.

Simona Bianchi

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie