Aquino: torna a splendere la Madonna Immacolata

L’iniziativa di un gruppo di volontari della parrocchia

La statua della Beata Vergine Maria Immacolata, in piazza San Tommaso ad Aquino, torna a splendere grazie all’intervento di un gruppo di donne e uomini della parrocchia della Concattedrale che, con fede e spirito di abnegazione, ha restituito decoro e dignità all’area.

Il monumento sorge sulle rovine della settecentesca Cattedrale “San Costanzo Vescovo” di Aquino, distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra mondiale. Presenta nel basamento capitelli della suddetta Cattedrale e pietre monumentali dell’antica Aquinum, in particolare colonne di distrutti templi pagani: su questi ruderi si eleva, fulgida nel candore del marmo delle Alpi Apuane, la Vergine Immacolata. La scritta in latino, incisa sulle pietre, “TEMPORVM HOMINVMQVE INIVRIA COLLAPSA AD MARIAE GLORIAM REVIVISCVNT”, indica che ciò che è perito a causa dell’oltraggio dei tempi e degli uomini, ora, torna a vivere per la gloria di Maria. Questo monumento è stato inaugurato nel maggio del 1959, in occasione del Congresso Mariano delle diocesi di Aquino, Sora e Pontecorvo.

Oggi torna a splendere grazie al lavoro di ripulitura della statua, delle scale e dell’altare del monumento, di potatura dei rami degli alberi e di verniciatura dell’incisione.

L’arciprete parroco della Basilica Concattedrale di Aquino, don Tommaso Del Sorbo, ha ringraziato i volontari che si sono prodigati per un’iniziativa che ha consentito a quest’area di tornare agli antichi fasti.

Andrea Marinelli

Foto Giorgia Lupidii