Aquino: Santa messa in Cattedrale per l’inizio del nuovo Anno Pastorale

Mons. Valente presiede la Santa Messa per l’inizio del nuovo Anno Pastorale

Il vicario della zona pastorale di Aquino, mons. Giandomenico Valente, ha presieduto la Celebrazione Eucaristica per l’inizio del nuovo Anno Pastorale nella Basilica Concattedrale di Aquino, venerdì 12 ottobre, alla presenza del parroco della Parrocchia di Aquino, don Tommaso Del Sorbo, dei parroci, dei diaconi e dei laici provenienti da ogni angolo della zona pastorale.

In quel tempo, stavano presso la Croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». Mons. Valente durante la sua omelia ha fatto riferimento proprio al Vangelo di Giovanni, quando Gesù morente sulla Croce affida Giovanni, il suo discepolo amato, a Maria. Ma con questo atto Cristo, oltre a compiere un gesto di umanità nei confronti di sua madre per non lasciarla sola dopo la sua morte, attraverso la figura di Giovanni, affida tutta la Chiesa, tutti i discepoli futuri, alla Madre, e la Madre ai suoi discepoli.

A rendere ancora più gioioso questo incontro, un particolare annuncio fatto al termine della Santa Messa da mons. Valente. Il prezioso crocifisso conservato dalla Parrocchia di Aquino, una delle opere d’arte più importanti possedute nel territorio diocesano, che da anni ormai versa in uno stato di deterioramento, presto verrà riportato al suo splendore primordiale dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro.

La celebrazione si è conclusa, poi, con la recita della preghiera scritta dal vescovo diocesano, mons. Gerardo Antonazzo, per il nuovo Anno Pastorale 2018/2019.

Mario Fraioli

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie