Aquino: ridotti all’essenziale i festeggiamenti in onore di San Tommaso

Sola fides sufficit

Quest’anno i festeggiamenti in onore di San Tommaso d’Aquino, ad Aquino, sono stati celebrati sì, ma ridotti all’essenziale, seguendo le indicazioni fornite dalla CEI, con decreto 5 marzo 2020, per arginare la diffusione del contagio da COVID-19.

La celebrazione delle Sante Messe è stata mantenuta ma sono stati annullati tutti gli altri appuntamenti collaterali.

La solenne concelebrazione di sabato 7 marzo, alle 17:30, è stata presieduta da Mons. Luigi Casatelli, Arciprete Parroco emerito della Basilica Concattedrale di Aquino e concelebrata dal Parroco don Tommaso Del Sorbo, da don Natalino Manna e da don Antonio Molle. Alla solenne concelebrazione ha presso parte anche l’amministrazione comunale di Aquino. La Santa Messa è stata animata dalla Corale “Sancta Caecilia” diretta dal M. Sonia Scappaticci.

Nell’omelia don Luigi Casatelli ha sottolineato come, quest’anno, per le ovvie motivazioni, i festeggiamenti in onore del Santo Patrono Tommaso d’Aquino siano stati ridotti all’essenziale e sicuramente a lui, ha proseguito Mons. Casatelli, non è dispiaciuto. Perché essenziale era il pensiero del Dottore Angelico: ad esempio quando a Napoli gli parlò il Crocifisso, Tommaso aveva intenzione di bruciare tutti i suoi scritti perché li considerava paglia rispetto alla grandezza del mistero di Dio.

Rifacendosi alla liturgia, don Luigi Casatelli ha fatto un parallelo tra San Tommaso e Abramo: Abramo chiamato da Dio lasciò tutto e si avviò verso la terra da Lui indicata; Tommaso chiamato da Dio lasciò tutto e si avviò verso le Università d’Italia e d’Europa per poter studiare la teologia e per poter portare, a servizio degli studenti, il suo grande pensiero.

La Messa è proseguita nel raccoglimento e nella meditazione.

Al termine l’Arciprete Parroco ha ringraziato i sacerdoti intervenuti e i fedeli presenti ribadendo di avere fede, di pregare perché Dio non ci abbandona e di non lasciarsi vincere dalla paura. Ha così recitato la preghiera contro l’epidemie.

La benedizione solenne con la venerata reliquia, per intercessione di San Tommaso d’Aquino, ha suggellato dei festeggiamenti particolarmente sentiti e ridotti all’essenziale perché, in momenti come questo, sola fides sufficit.

Andrea Marinelli

Foto Marianna Tanzi