Benedizione degli zainetti nella Basilica Concattedrale di Aquino

Studenti e docenti si affidano al Signore attraverso il rito della “Benedizione degli Zainetti”, all’interno della Celebrazione Eucaristica domenicale

L’Azione Cattolica parrocchiale, domenica 9 settembre, presso la Basilica Concattedrale di Aquino, ha organizzato una celebrazione, presieduta da Don Tommaso Del Sorbo, nella quale è avvenuta la “benedizione degli zainetti”, un rito dedicato ai bambini e ai ragazzi che in questi giorni si apprestano a tornare sui banchi di scuola.

Una giornata di festa è stata quella organizzata dai giovani dell’Azione Cattolica ma anche di preghiera e riflessione grazie alle parole del parroco.

La mattina ha avuto inizio nel piazzale della cattedrale, dove gli educatori ACR hanno intrattenuto i bambini con alcuni canti e bans.
L’entusiasmo si è poi trasferito in chiesa, dove la Santa Messa ha reso veri protagonisti i bambini e i ragazzi che hanno fatto la processione offertoriale, portando all’altare gli oggetti che li accompagneranno durante l’anno scolastico:

I libri…all’interno di essi c’è tutta la cultura, la matematica e la letteratura. Tra di essi anche un Vangelo, ad insegnare che esiste un altro tipo di conoscenza che passa attraverso il dono dell’amore, della carità.

Una sveglia…per svegliarsi ogni mattina nella gioia di incontrare i compagni e condividere insieme a loro la giornata ed essere puntuali nel portare a termini i propri impegni.

Uno zaino…al suo interno, ogni giorno, si mette solo lo stretto necessario. Con questo dono, i bambini hanno voluto chiedere a Gesù di renderli liberi dalle cose pesanti che rallentano il loro cammino e di mantenere solo quello che li può arricchire.

Le matite…ogni bambino è una matita missionaria nelle mani di Dio per raccontare, disegnare e costruire un mondo migliore per tutti, essere missionari a casa, a scuola e con gli amici.

Senz’altro emozionante è stato il momento in cui Don Tommaso, scendendo dall’altare, ha chiesto ai bambini e ai ragazzi presenti di alzare i propri zaini per il rito d’aspersione.

A fine celebrazione, i giovani dell’Azione Cattolica hanno consegnato delle matite a tutti i bambini e ragazzi presenti, in segno di augurio. Il momento di festa si è concluso con una foto, in ricordo di questa giornata piena di allegria e gioia.

L’Azione Cattolica Parrocchiale augura Buon Anno Scolastico a tutti i bambini, i ragazzi, i docenti e i genitori.

Simona Bianchi

Categorie: Aquino,Tutte Le Notizie