Apertura Visita Pastorale Zona Cervaro

Visita Pastorale del Vescovo Antonazzo nella Zona Pastorale di Cervaro

Domenica 17 Gennaio a Cervaro presso la parrocchia di San Paolo Apostolo, alla presenza di tutti i sacerdoti della Zona Pastorale e con il concorso delle autorità e del popolo convenuto per la celebrazione si è aperta ufficialmente la visita pastorale. Il parroco padre Ricky Roderick, unitamente al vicario zonale don Remo Marandola, ha accolto il Vescovo con l’invito di rito del Pastore che visita il suo popolo e lo raduna attorno all’Eucarestia nel segno della Croce e dell’acqua benedetta.

Bussando alla porta della chiesa il Vescovo ha voluto indicare che tutti dobbiamo aprire il nostro cuore all’amore redentore di Gesù; con il bacio del Crocifisso e l’aspersione con l’acqua santa ha ricordato il prezzo pagato da Gesù per noi e la grazia del Battesimo. Sul presbiterio, recitata la preghiera della visita, il Vescovo ha spiegato il senso della sua presenza e dell’evento che la comunità si appresta a vivere.

Indossati i paramenti, processionalmente il clero si è recato all’altare iniziando, con la presidenza del Vescovo, la santa Celebrazione. Nell’omelia il Pastore della Diocesi  ha esortato tutti alla disponibilità dell’ “Eccomi” e dell’ascolto che costituiscono tutto il cammino della sequela di Gesù, Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo, come lo indica Giovanni lungo il Giordano. La comunità cristiana in qualunque luogo guidata dai propri pastori si riconosce dall’impegno che profonde nel costruire l’ “Eccomi”, l’ascolto, il discepolato e la fratellanza uniti a Gesù “buon Pastore”.

La corale parrocchiale, guidata da Giovanni De Simone, ha accompagnato il momento intenso di preghiera che il popolo ha vissuto con il Pastore della Diocesi.

Mercoledì 20 Gennaio, dapprima il Vescovo si è recato presso il Santuario della Madonna de’ Piternis per una preghiera mariana, poi, dopo aver incontrato l’amministrazione comunale di Cervaro, ha conferito, nella chiesa parrocchiale di S.Paolo, la Santa Cresima per i ragazzi di Cervaro, Pastenelle e Santa Lucia.

Inoltre ha incontrato i catechisti, gli operatori Caritas e gli animatori della liturgia, tutti i membri dei consigli pastorali e dei comitati festa delle parrocchie appartenenti alla zona di Cervaro.

Nei giorni a seguire ha visitato alcuni fratelli infermi della comunità, ed incontrato il gruppo Scout Agesci di Cervaro.

Sabato 23 Gennaio  la comunità di S. Vittore del Lazio ha accolto con gioia la Visita Pastorale del Vescovo il quale, al suo arrivo, ha visitato l’ antica chiesa di S. Nicola dopo il recente restauro, ed ha poi incontrato, presso la sede municipale, l’Amministrazione Comunale. Successivamente si è recato presso la chiesa S. Maria della Rosa accompagnato dal parroco don Erwin Reyes dove lo attendevano i ragazzi aspiranti cresimandi con i loro padrini e madrine; ha quindi dato inizio alla  celebrazione eucaristica con l’incensazione dell’altare e dell’Icona rappresentante il Buon Pastore simbolo della Visita Pastorale della diocesi “Sto alla porta e busso”.

E’ seguita la liturgia della parola e l’omelia, commentando il vangelo del giorno, dove Gesù passa davanti alla nostra esistenza, come i discepoli che hanno aperto il loro cuore per seguirlo. Così nel Sacramento della Confermazione Gesù chiama ognuno per nome per farsi seguire ed entrare nella propria vita nella misura in cui vivrà come suo discepolo. L’insegnamento del Vangelo è diretto anche agli adulti che devono seguire  come genitori i propri figli e le proprie famiglie, ricevendo in nome di Dio i doni della cristianità, dell’amore e dello Spirito Santo. Solo così, vivere da cristiani, farà la differenza. Con il rito dell’imposizione delle mani, l’invocazione dello Spirito Santo, S.E. ha conferito il Sacramento della Confermazione ai ragazzi.

Domenica 24 gennaio alle ore 11 il Vescovo ha presieduto la celebrazione della Santa Messa per la  conclusione della Visita Pastorale in S. Vittore del Lazio, un evento di grazia che riflette quella speciale  visita con la quale il  “Supremo Pastore” e guardiano delle nostre anime, Gesù Cristo, ha visitato e redento il suo popolo.

Maurizio Facchini e Antonietta Perrone

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie