Anziani in gita a Santa Maria Goretti

PICO – Una giornata di allegria per i 40 anziani che, sabato scorso, hanno partecipato alla gita organizzata dal gruppo Caritas della parrocchia di Sant’Antonino Martire di Pico. Un sabato diverso trascorso in un clima di spensieratezza contornato da una splendida cornice di sole nella pianura Pontina, con visita alle terre di Santa Maria Goretti e percorso guidato a Piana delle Orme. I partecipanti, dopo essersi radunati nella piazzetta del Paese, sono partiti insieme al loro parroco Don Emanuele Secondi verso Nettuno, dove all’arrivo hanno potuto ammirare la splendida Chiesa posta sul lungomare della città. Dopo una breve visita, i gitanti hanno partecipato alla celebrazione presieduta dal loro parroco proprio nella cripta dedicata alla Santa e visitato il museo dove tramite foto e scritti è raccontata la storia del Martirio della giovane e le origini della Basilica. La mattinata si è conclusa con la visita a “Cascina Antica”, ovvero la casa del Martirio di Santa Maria Goretti dove avvenne l’uccisione della donna. Ovviamente non poteva mancare un bel momento di condivisione ed allegria in un ristorante del posto con vista mare e cucina a base di pesce; la gita è ripresa con la visita a Piana delle Orme: un parco che ospita una delle collezioni più grandi al mondo dedicata al Novecento. Per gli anziani che hanno partecipato è stato un bellissimo viaggio nel passato con ricostruzioni delle tradizioni e della cultura contadina dei loro tempi, con i giottacoli che un tempo rappresentavano il divertimento dei bambini; una passeggiata attraverso i veicoli e i mezzi della grande industrializzazione e della Seconda Guerra Mondiale oltre al padiglione dedicato alla grande opera di bonifica delle Paludi Pontine.
La splendida gita si è conclusa con il rientro a casa in tarda serata, certamente stanchi dopo una ricca ed intensa giornata, ma arricchiti da una piacevolissima esperienza. Un ringraziamento va ai volontari del Gruppo parrocchiale Caritas di Pico ed al loro parroco per aver curato l’organizzazione dell’evento, consentendo a tutti di trascorrere una giornata ricca di gioia.

Marco Renzi

IMG-20151017-WA0001