Ad Aquino la 4° edizione del concorso “Il mio presepe”

La mia premiazione nel giorno dell’Epifania

La tradizione del presepe deve la sua origine nella lontana notte di Natale del 1223, a Greccio, quando San Francesco, rievocando la nascita di Gesù, organizzò una rappresentazione vivente dell’evento.
Si narra, che, durante la messa sarebbe apparso nella culla un bambino in carne ed ossa, che San Francesco prese in braccio: da quest’episodio la tradizione del presepe.

Legata a questa tradizione e sollecitata anche dalla recente lettera di Papa Francesco sul significato e valore del presepe, l’Azione Cattolica parrocchiale di Aquino ha indetto la quarta edizione del concorso “il mio presepe”.
La partecipazione al concorso era aperta a persone singole, famiglie, scuole e associazioni.

Tutti i presepi iscritti sono stati giudicati da una commissione, composta da alcuni soci di AC, sulla base di parametri ben precisi quali: originalità, presenza dei personaggi, ambientazione, cura dei particolari e difficoltà nella realizzazione.
Lunedì 6 gennaio, Solennità dell’Epifania del Signore, al termine della solenne celebrazione eucaristica pomeridiana, si è svolta la premiazione del concorso.

A tutti i partecipanti, l’Azione Cattolica locale ha rilasciato un attestato di partecipazione, mentre al primo classificato, il signor Gianni Migliorelli, è stato assegnato un premio: un’icona in argento rappresentante la Sacra Famiglia.

L’Azione Cattolica parrocchiale di Aquino ringrazia tutti i partecipanti e dà appuntamento a dicembre 2020 per la 5ª edizione del concorso.

Simona Bianchi

Categorie: Aquino,Azione Cattolica,Tutte Le Notizie