Accade a Sora…

Accade a Sora… Sarà forse segno dei tempi, sarà perché sono in tanti a sentire l’esigenza di accrescere le conoscenze religiose, talvolta immutate dai tempi lontani del catechismo, sarà perché appare urgente scoprire in noi una dimensione più umana e spirituale che ci aiuti a riconquistare la nostra identità cristiana … saranno tante cose insieme…  Accade così che un nutrito e attento gruppo di ascolto si è costituito per leggere e meditare la Bibbia sotto la guida del sacerdote don Giovanni De Ciantis. E’ un gruppo di persone di età eterogenea, giovani e adulti, che si ritrovano insieme ogni lunedì sera, alle ore 21,00, nella bella Chiesa di Santo Spirito, spinte dal desiderio di seguire un cammino di conoscenza e approfondimento degli eventi della storia cristiana. Davvero un momento di intensa spiritualità vissuto nell’intento di soddisfare quell’ansia di divino che alberga, talora ospite ignorato, nei nostri cuori. Così, già da parecchie settimane, dopo la recita di un salmo, immersi in un’atmosfera di profonda devozione, gli “aspiranti biblisti” si incontrano per ascoltare la lettura dei brani, a partire dal capitolo I della Genesi, a cui poi seguono le attente riflessioni di don Giovanni De Ciantis. Nell’imminenza delle festività natalizie, nella sala riunioni della Chiesa di Santo Spirito, si è vissuto anche un piacevole momento conviviale per scambiarsi gli auguri di Natale: un’invitante performance con pizza, torte e dolci in quantità!

Senza dubbio, questa esperienza che sta coinvolgendo e appassionando un numero sempre crescente di persone, costituisce una magnifica occasione per quanti, davvero, custodiscono nel cuore il desiderio di conoscere meglio la Bibbia; accanto, poi, a questa iniziativa di don Giovanni, va ricordata anche quella del sacerdote don Eliseo che, sulle orme di una prassi già avviata da don Donato Piacentini, alle ore 15,00 di ogni lunedì tiene un interessante e apprezzato corso biblico nella chiesa di Santa Giovanna Antida.  Sono splendide opportunità aperte a tutti: per coglierle, come diceva Benedetto XVI, bisogna ascoltare quella grammatica inscritta nel cuore di ognuno dal Divin Creatore!

– Antonella Paniccia

Categorie: Sora,Tutte Le Notizie