A Cuore Aperto – cronache di giovani

Ad Isola del Liri, presso la parrocchia di San Carlo

Una serata piena di Gioventù – A Cuore Aperto

Un grande evento vivere A Cuore Aperto, tema dell’incontro del 1 dicembre organizzato dalla Pastorale Giovanile della Zona di Isola del Liri in preparazione alla Visita Pastorale del Vescovo Gerardo Antonazzo, dove molti giovani e adulti hanno assistito ad un incontro fatto di testimonianze musica e riflessioni. Ad aprire l’incontro è stato Don Giuseppe Rizzo, responsabile zonale, che ci ha dato delucidazioni riguardo la visita pastorale. A seguire le tre testimonianze si sono alternate nel raccontare le loro esperienze di fede e di amore, coinvolgendo in pieno quanti li ascoltavano: Monica, una volontaria della Croce Verde di Civitella Roveto, che spende gran parte del suo tempo nell’aiutare i più bisognosi ed i bambini malati in ospedale; Ester, volontaria dell’Associazione Unitalsi, con una fede molto radicata già all’età di 15 anni e don Josif Mihai, sacerdote novello, ha deciso, dopo una vita di incertezze, di donare la sua vita al Signore. Le testimonianze, così forti, sono state addolcite dalle canzoni del gruppo “Una Città non Basta”. Un gruppo che vivendo gli ideali del movimento dei focolari porta in musica il messaggio del Vangelo.
A conclusione dell’incontro i partecipanti hanno scritto le loro intenzioni di preghiera “a cuore aperto” su foglietti post it e si sono trasferiti nella Chiesa passando attraverso un “grande cuore rosso di carta” applicato sulla porta d’entrata. Attraversandolo attaccavano su di esso i post it con le intenzioni, per poi portarlo all’altare per riunirsi nella preghiera finale.
Un mix perfetto che ha portato al successo un “incontro” semplice e vero. Si ringraziano i responsabili diocesani di Pastorale Giovanile, don Silvano Casciotti e Piercarlo Gugliotta.

Rosalba Rosati
Alessandro Rotondo