A Cervaro XXV Concerto di Natale dedicato a Padre Roderick Ignatio

Un Concerto di Natale dedicato a Padre Roderick Ignatio

per il suo 25° anniversario di sacerdozio

Nella chiesa ”S Maria Maggiore e S Paolo Apostolo” a Cervaro, il 26 dicembre alle ore 19,00, ha avuto luogo, come da tradizione, il XXV concerto di Natale a cura del Coro Maria SS. de’ Piternis, diretto dal M° Giovanni De Simone, con lo scopo di rendere omaggio anche a Padre Roderick Ignatio per il suo 25° Anniversario di Sacerdozio. Ad accompagnare i coristi, oltre all’organista, M° Walter Di Zazzo, una piccola orchestra di archi e fiati, composta dai maestri: Olga Zagorowskaia, Tiny Sordellini, Oscar Di Raimo, Leonora Pacitto, Rosa Angelone, Simone Cosacchi, Francesca De Luca, Mariacarmen Di Mario, Martina Vitale e Tommaso Capuano. Un connubio perfetto e coinvolgente. Il concerto si è snodato in due tempi; il primo, dal tono più solenne, ha incluso l’ “Inno Pontificio” di C. Gounod, l‘ “Exultate Justi in Domino“ di L.da Viadana, l’ “Exultate Deo” di G.P. da Palestrina, l’ ”Ave Verum Corpus”, il “Laudate Dominum K 339 e il “Tantum  Ergo“ K 197 di W. A. Mozart. I coristi si sono fatti particolarmente  apprezzare dal folto pubblico presente per la duttilità delle voci e l’impeccabile interpretazione dei brani scelti. L’ intermezzo musicale è stato eseguito dalla piccola orchestra di archi e fiati, che si è cimentata in un personale arrangiamento di “Gabriel’s oboe” di E. Morricone e nella “Sonata da Chiesa K 278” in Do M di W. A Mozart, riscuotendo grande successo. La seconda parte del concerto ha avuto una impronta decisamente natalizia. Si è partiti dalla classica “Adeste Fideles” per poi passare a “Ne timeas Maria!” di J. Klimek; sono poi seguiti “Deck the Halls”, il famoso “Transeamus usque Betlehem” di J. Schnabel, “Carol of the Bells” di Leontovic, “Joy to the World” di J. F. Haendel ed infine “Inter Natos Mulierum KV 72 di W. A. Mozart. Il coro ha magistralmente eseguito tutti i brani, mostrando grandissima maturità artistica, risultato di un duro lavoro ed un continuo impegno. Le voci sono aumentate e quindi si è proceduto ad un supplemento di prove per testare l’effettivo amalgama del gruppo. Al termine del concerto, che ha visto eseguire ”Dolce Sentire” come bis, i ringraziamenti di rito da parte del Direttore, estremamente soddisfatto dei risultati raggiunti, e del Parroco, felice per la dedica e la targa ricordo a lui donata. Una serata di grande musica, ma anche di poesia, in quanto, come da tradizione, il maestro De Simone ha recitato una poesia di Gino Canale dal titolo “La mia Cervaro”, ricordi nostalgici di un paesello in trasformazione che non potrà mai rinnegare le sue originali radici.

Biancamaria Di Meo

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie