Si riparte dall’Annuncio

Le Parrocchie di Arpino in “Missione” per ridare slancio all’Annuncio

La comunità cristiana dell’unità pastorale di Arpino-Santopadre si prepara a vivere un evento speciale di grazia in apertura del nuovo anno pastorale: la missione interparrocchiale che si terrà dal 29 settembre all’8 ottobre prossimi.

Tra momenti forti di spiritualità, evangelizzazione di strada, testimonianze, laboratori per i giovani, incontri per sposi e genitori, spazi artistici, , visite alle famiglie, proposte alle scuole, i dieci giorni di missione, che avranno per tema lo slogan “Volta pagina!”, vedranno come protagonisti dell’annuncio persone della stessa comunità cristiana locale che si stanno rendendo disponibili a impegnarsi in prima persona e che venerdì 29 settembre alle ore 19, nel corso di una solenne celebrazione eucaristica nella centrale chiesa di san Michele, riceveranno il mandato come “missionari” dal vescovo diocesano monsignor Gerardo Antonazzo.

Ad animare sia la promozione che la concreta organizzazione delle attività sono i Missionari e i Missionari Identes, presenti ad Arpino fin dal 1984, che, sulla scorta di precedenti esperienze di missione in altri contesti italiani, affiancheranno, anche con l’ausilio di un gruppo di giovani provenienti da Roma, gli operatori pastorali e i semplici fedeli di Arpino nell’attuazione della settimana di speciale evangelizzazione.

La missione è sostenuta innanzitutto dai parroci di Arpino Padre Juan Lujan, Don Antonio Di Lorenzo e Don Salvatore Incani, oltre che da Don Giuseppe Rizzo, sacerdote collaboratore dell’unità pastorale. In preparazione alla settimana si stanno tenendo in questo periodo degli incontri di formazione per i missionari al fine di chiarire le finalità e le metodologie di una iniziativa che vuole dare slancio e più ampio respiro a quanto già si fa nella pastorale ordinaria, ma anche testimoniare in modo più evidente il volto di una “Chiesa in uscita” che vuole proporre, anche con linguaggi diversi e sempre nel rispetto delle coscienze, la decisiva carica innovativa e liberante del messaggio evangelico. Destinatari della missione saranno in un certo senso tutte le componenti della realtà di Arpino, a partire dai cristiani “impegnati”, fino alle persone (e sono tante…) che vivono di fatto distanti dalla fede e dalla Chiesa.

Ma “Volta pagina!” sarà anche una proposta con un suo spessore culturale, che vuole contribuire a rendere migliore la stessa convivenza umana, con idee semplici ma provocatorie che mirano ad offrire, in particolare alla fasce giovanile della città, un alternativo stile di vita umanamente attraente e proteso verso ideali alti, quelli che soli possono garantire la riuscita della propria esistenza.

– Augusto Cinelli

Categorie: Isola Liri,Tutte Le Notizie,Vescovo