VII° SEMINARIO TEOLOGICO-PASTORALE – “CHIESA IN USCITA O CHIESA IN FUGA?”

“Per poter scuotere l’ottusità degli uomini e indurli a cambiamenti radicali, talvolta Dio sceglie di agire in maniera forte, per operare una rottura nella situazione. Gesù con la sua azione vuole produrre un cambio di passo, un’inversione di rotta. Lo stesso stile hanno avuto molti santi: certi loro comportamenti, incomprensibili per una logica umana, erano frutto di intuizioni suscitate dallo Spirito e intendevano provocare i loro contemporanei e aiutarli comprendere che «i miei pensieri non sono i vostri pensieri» …. In maniera spesso misteriosa ma reale il Signore apre nei cuori nuovi spiragli, desideri di verità, di bene e di bellezza, che fanno spazio all’evangelizzazione” (Papa Francesco, 9 novembre 2019).

Carissimi,

la nostra Chiesa diocesana continua a vivere la grazia della Visita pastorale con la quale contempla e accoglie il mistero di Cristo, Pastore grande del gregge; prega unanime per il proprio Vescovo; nel sacrificio eucaristico sempre rende grazie per la presenza del Risorto che cammina nella sua Chiesa e insieme con essa. Ringrazio di vero cuore i presbiteri, i diaconi e ogni comunità parrocchiale per la bella preparazione e per lo svolgimento della Visita. Impegniamoci tutti perché la Visita, una volta compiuta, porti frutti di una progressiva e concreta conversione evangelizzatrice di ogni comunità.

Sul tracciato delle indicazioni teologico-pastorali presentate nel Sussidio “Sto alla porta e busso”, ci apprestiamo ad approfondire alcune prospettive utili al discernimento dei doni dello Spirito nella nostra Chiesa particolare. Per questo, convoco la comunità diocesana per il

VII° seminario teologico-pastorale

“CHIESA IN USCITA O CHIESA IN FUGA?”

Si svolgerà nei giorni 27-28 gennaio 2020 ad Aquino, Sala Giovenale 18.30 -20.00

PROGRAMMA

27 gennaio 2020                    Discepoli missionari: evangelizzare è amare Prof. Salvatore Martinez – Presidente nazionale RnS

28 gennaio                             Giovani…in fuga Don Davide Banzato – Comunità Nuovi Orizzonti

Sono molto fiducioso nella sentita partecipazione di tutti, in particolare degli organismi di partecipazione diocesani, zonali e parrocchiali; delle Aggregazioni laicali rappresentate nella Consulta diocesana; dei Gruppi-famiglia zonali e (inter)parrocchiali.

Vi saluto di cuore, e vi benedico con intenso affetto spirituale.

Gerardo Antonazzo

Categorie: Eventi