Giovedì 23 gennaio: Convocazione del Consiglio pastorale diocesano

Ai Membri del Consiglio Pastorale Diocesano
LL.SS.

Carissimi,

dopo un periodo piuttosto lungo di interruzione della collaborazione del Consiglio pastorale diocesano nella vita ecclesiale della nostra Comunità, desidero incontrare tutti per riorganizzare la vitale e dinamica sinergia del Consiglio con la programmazione pastorale della Chiesa diocesana.

Scrive Papa Francesco nell’Esortazione apostolica “Evangelii gaudium”:

“I laici sono semplicemente l’immensa maggioranza del popolo di Dio. Al loro servizio c’è una minoranza: i ministri ordinati. È cresciuta la coscienza dell’identità e della missione del laico nella Chiesa. Disponiamo di un numeroso laicato, benché non sufficiente, con un radicato senso comunitario e una grande fedeltà all’impegno della carità, della catechesi, della celebrazione della fede. Ma la presa di coscienza di questa responsabilità laicale che nasce dal Battesimo e dalla Confermazione non si manifesta nello stesso modo da tutte le parti. In alcuni casi perché non si sono formati per assumere responsabilità importanti, in altri casi per non aver trovato spazio nelle loro Chiese particolari per poter esprimersi ed agire, a causa di un eccessivo clericalismo che li mantiene al margine delle decisioni” (n. 102).

La corresponsabilità dei laici nella vita ecclesiale è di fondamentale importanza per la crescita organica del Corpo di Cristo e per l’evangelizzazione delle realtà temporali (politica, società, economia, cultura, categorie professionali, lavoro…).

Pertanto, con viva cordialità e pressante premura convoco il Consiglio pastorale diocesano per

GIOVEDÌ 23 GENNAIO 2014, ALLE ORE 18.00
PRESSO IL CENTRO PASTORALE SAN LUCA, IN SORA.

All’ordine del giorno svolgeremo i seguenti impegni:

1. Preghiera iniziale
2. Statuto e Regolamento del Consiglio pastorale
3. Composizione del Consiglio pastorale
4. Composizione del Consiglio di presidenza
5. Progetto pastorale dell’anno: verifica intermedia
6. Progetto pastorale 2014-2015
7. Settimana Teologica diocesana. 10-12 marzo 2014
8. Comunicazioni del Presidente

Affido questa ripresa del lavoro del Consiglio alla preghiera e all’impegno di tutti, certo di poter confidare nella responsabilità di ciascuno.

Con sincera e fraterna amicizia.

Sora, 13 gennaio 2014

+ Gerardo Antonazzo