Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Appuntamenti e Segnalazioni Giubileo 2025 Tutte Le Notizie

Verso la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

Comunità unite nello spirito dell’iniziativa di domenica 27 luglio

Domenica 27 luglio 2025 la Chiesa celebrerà la V Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, un appuntamento voluto da papa Francesco per valorizzare la presenza degli anziani nella comunità e nel cammino della fede.

Nel suo messaggio del 26 giugno 2025, il Santo Padre Leone XIV ricorda che il Giubileo che stiamo vivendo ci aiuta a scoprire che la speranza è fonte di gioia sempre, ad ogni etàe che gli anziani sono chiamati a essere “testimoni di speranza” anche nella fragilità. Il Pontefice invita a un cambio di passo, chiedendo a ogni parrocchia e realtà ecclesiale di diventare protagonista di una “rivoluzione della gratitudine e della cura”, visitando chi è solo, creando reti di preghiera e relazioni significative.

In questo spirito, la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’Indulgenza giubilare a chi visiterà un anziano solo, quasi compiendo un “pellegrinaggio verso Cristo presente in loro” (cfr. Mt 25,34-36).

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha predisposto un sussidio pastorale con indicazioni liturgiche, proposte di preghiera, materiali per l’animazione e suggerimenti per coinvolgere famiglie e comunità, che è possibile scaricare al seguente link: https://www.laityfamilylife.va/content/laityfamilylife/it/eventi/2025/v-giornata-mondiale-dei-nonni-e-degli-anziani.html.

La Giornata è un’occasione preziosa per riconoscere il ruolo dei nonni e degli anziani nella trasmissione della fede, nella custodia della memoria e nel sostegno delle nuove generazioni.

A. Pan.