CRESIME PARROCCHIA S. MARIA MAGGIORE
Sabato 25 ottobre 2025 presso la parrocchia S Maria Maggiore in Rocca d’Evandro S.E. Mons. Gerardo Antonazzo ha impartito il Sacramento della Cresima a sette adolescenti della parrocchia. La comunità in festa ha accolto il suo Pastore diocesano con gioia e spirito fraterno. La celebrazione è iniziata con i ringraziamenti a Sua Eccellenza da parte del parroco D. Dennis Plaza che ha presentato alla comunità i cresimandi
Nell’omelia il Vescovo si rifà alla Sacra Scrittura del giorno iniziando dalla parabola evangelica di Luca dedicata alla preghiera.
L’importanza della preghiera sta nel modo in cui viene espressa, nello specifico il fariseo e il pubblicano che entrati nel tempio ringraziamo il Signore ma il primo lo fa con una preghiera ineccepibile pieno di sé, mentre il secondo il pubblicano, riconosce i propri limiti, il proprio vuoto chiedendo con umiltà misericordia a Dio e così viene giustificato.
Segue poi un passaggio riguardante S. Paolo che nella seconda lettera a Timoteo descrive il suo testamento spirituale nell’imminenza del suo martirio: ” Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa conservando la mia fede”.
Così nel sacramento della Cresima Dio opera attraverso le tre virtù teologali: fede, speranza e carità.
Avendo fede lo spirito Santo passa dal cuore di Cristo al cuore del cresimando diventando sigillo indelebile per sempre.
È seguita la liturgia del sacramento con il rinnovo delle promesse battesimali, l’imposizione delle mani sui cresimandi, l’invocazione dello Spirito Santo, la Crismazione ai ragazzi accompagnati dai padrini che hanno il compito di seguirli con l’esempio di buon cammino nella spiritualità.
La celebrazione si è conclusa con la solenne benedizione impartita dal Vescovo e con applausi di ringraziamento da parte dei fedeli convenuti.
Antonietta Perrone
















