Terza edizione del Concorso intitolato al M° Pio Di Meo
Ebbene sì, anche quest’anno si è avuta l’edizione di “MusiCAssino, il Concorso musicale riservato a giovani Orchestre scolastiche, in memoria del Maestro Pio Di Meo. Maestro indimenticato e indimenticabile, che tanto ha amato e fatto amare la Musica che ancora oggi si sente la sua presenza ed il suo afflato, il suo sostegno e incoraggiamento a chiunque, anche principiante, si accosti alla Musica. Per la terza volta il 26 maggio, si è svolta con successo, presso il Teatro Manzoni, la gara tra scuole che hanno messo su delle piccole o grandi orchestre. L’iniziativa MusiCAssino è organizzata con convinzione ed entusiasmo dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione rappresentato da M. Concetta Tamburrini (docente di Musica) e l’Associazione di promozione sociale “Pio Di Meo”, fondata e portata avanti con dedizione dalla famiglia del grande Maestro.
Ben quattro scuole hanno partecipato al Concorso: gli Istituti Comprensivi n° 1, 2 e 3 di Cassino e un ospite, l’IC di Alatri. Anche quest’anno è stato il Teatro Manzoni ad ospitare l’evento, con il gestore Enzo Pagano che con la sua perizia ha presentato e condotto la manifestazione. In prima fila la Giuria, composta da musicisti competenti e appassionati insieme alle due sorelle di Pio, Biancamaria e Marcella: a loro era demandato il compito di ascoltare e valutare per dare i meriti a ragion veduta. Quando si è iniziato era già sul palco, schierata e pronta, l’Orchestra dell’IC Cassino 1, mentre le altre scolaresche sedevano in platea aspettando il loro turno. Dopo l’introduzione del presentatore ed i saluti istituzionali del Sindaco Enzo Salera e dell’Assessora Tamburrini, ha preso il via la gara. L’orchestra, numerosa, sotto la guida della prof.ssa Antonella Musilli, ha eseguito prima una ballata, poi una composizione barocca, un’aria della Carmen di Bizet e infine melodie irlandesi. Violini, chitarre, clarinetti, flauti… era tutto un vibrare di note e di cuori. Grandi applausi. Eseguiti i quattro brani, i primi musicisti sono scesi dal palco per cedere il posto agli altri; nel frattempo, Enzo Pagano ha intervistato il M° Francesco Arturo Saponaro, grande esperto.
La seconda orchestra era quella di Alatri, che già in passato ha ricevuto premi e riconoscimenti, avendo un indirizzo musicale già da anni. Sotto la guida di Manlio Polletta, amico di Pio Di Meo, della Prof.ssa Valeria Milicilli e di Spaziani, i 65 elementi hanno suonato “Mission impossible”, quello che è diventato l’Inno della Coppa Uefa, poi un medley di successi di Mina, “Brava Mina”.
Cambio di posto, è salita sul palco l’orchestra dell’IC 2 “Rita Levi Montalcini”, un ensemble che ha cominciato da poco e comprende tre classi: hanno eseguito la Barcarola, la colonna sonora di Re Leone con il M° Francesco Battista, poi, sotto la direzione del prof. Fabio Sulotrone, “In fondo al mare” e un brano della colonna sonora di Sister Act.
Infine è stata la volta dell’ultima orchestra, dell’IC Cassino3 che, diretta dal prof. Angelo Mirante e i proff. Grilli, Mele e Saroli, ha eseguito “Là ci darem la mano” di Mozart, La colonna sonora di “La bella e la bestia”, “Il trono di spade” e “Supercalifragilistichespiralidoso”.
Tutti bravissimi, tutti con il gusto della musica e la gioia di suonare, proprio quello che desiderava il Maestro Pio! La Giuria, composta da Giacomo Cellucci, Enio Marfoli, Walter Di Zazzo, Biancamaria e Marcella Di Meo, si è ritirata per deliberare: alla fine hanno dato un punteggio di 95/100 al primo classificato, 88 al secondo e 85 al terzo. Al primo posto si è piazzato l’IC di Alatri (premio Euro 500); al secondo posto l’IC di Cassino2 (premio Euro 300); al terzo posto l’IC Cassino3 (premio Euro 100). Festosa, come si può immaginare, la consegna dei premi di un concerto specialissimo che sicuramente resterà nella mente e nel cuore dei ragazzi, degli insegnanti e delle famiglie.
Adriana Letta



































