Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Sora

Due giorni di Festival Primai

A Sora le iniziative in contrasto alla povertà educativa minorile. Coinvolti nel progetto gli Istituti Comprensivi Sora 2 e Sora 3. Ieri la festa presso la “Fortezza dei sogni”

 

L’8 e il 9 giugno scorsi si sono svolte sul territorio di Sora due giornate dedicate all’annuale appuntamento del “Festival Primai”. Gli eventi, curati dal progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sono stati ospitati dalle scuole partner del sorano ed hanno previsto al loro interno momenti di saluti e restituzione dei risultati raggiunti.

La prima giornata del “Festival Primai” è stata celebrata all’interno dell’Istituto Comprensivo Sora 2 nel plesso “Giuseppe Ruggeri” e si è aperta con la proiezione del video dedicato a “Rino il calzino”, personaggio protagonista della webserie ideata nell’ambito del progetto, per poi proseguire con la presentazione dei risultati raggiunti e con le esibizioni dei bambini che hanno frequentato i laboratori di Teatro, Creatività digitale, Psicomotricità e Musicoterapia. All’iniziativa hanno partecipato – oltre ai piccoli studenti e ai docenti – anche i genitori e gli operatori degli enti partner di progetto che hanno lavorato in questi anni sul territorio, ovvero le associazioni “Il Faro Odv”, “A.Gen.Di”, “Nuovi Orizzonti” e “Teatro Labrys”.

Con la stessa modalità si è svolta anche la seconda giornata, sempre a nella città volsca, ma presso la sede dell’Istituto Comprensivo Sora 3, plesso “Achille Lauri”. Nel pomeriggio del 9 giugno, infine, il Festival si è concluso con una grande festa aperta a tutti i bambini del territorio, piena di giochi e sorprese, negli spazi della Ludoteca “La Fortezza dei sogni”. La chiusura ufficiale del progetto “Primai” si celebrerà dal 21 al 24 giugno con il Meeting di rete e il Festival sul territorio di Manfredonia.