Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Appuntamenti e Segnalazioni Aquino Azione Cattolica Notizie Tutte Le Notizie

Aquino, l’Azione Cattolica propone il tradizionale “Autunno in famiglia”

Un pomeriggio di divertimento, convivialità e condivisione per ragazzi e famiglie nel cuore della stagione e delle attività pastorali associative

“Autunno in famiglia” è il titolo del tradizionale evento organizzato dall’Azione Cattolica della Parrocchia Basilica Concattedrale San Costanzo Vescovo e San Tommaso D’Aquino che quest’anno si è svolto nella giornata di sabato 9 novembre 2024.
Nel cuore della stagione autunnale, che segna la ripartenza delle attività scolastiche e pastorali, l’A.C. di Aquino ha voluto dedicare un pomeriggio alle famiglie, coinvolgendole con dei momenti di riflessione, condivisione, divertimento e convivialità.
L’incontro si è svolto presso il Centro Pastorale San Costanzo Vescovo, dove le famiglie si sono ritrovate a partire dalle ore 16:30. Presenti all’evento anche don Tommaso del Sorbo Arciprete e parroco della Basilica Concattedrale di Aquino, il sindaco e l’amministrazione comunale.
Dopo un piccolo momento di accoglienza, a cura degli educatori dell’ A.C.R., genitori e ragazzi sono stati suddivisi nei rispettivi gruppi:
I ragazzi dai 3 ai 14 anni, guidati dagli educatori di riferimento, hanno svolto un’attività ambientata nel mondo della cinematografia in linea con il tema dell’anno: “è la tua parte”.
I ragazzi si sono soffermati sul “film” della loro vita, con Gesù nei panni del regista e ognuno di loro come protagonista; come attori possono recitare in una storia straordinaria, scritta con amore e cura, dove ogni giornata è un’opportunità che viene resa unica e speciale grazie ai piccoli dettagli.
Come in un vero e proprio film, i ragazzi hanno “messo in scena” alcuni dei propri ricordi soffermandosi, tra i momenti più importanti, sulla famiglia.
I genitori, intanto, raccolti nel salone del Centro Pastorale e, guidati dagli animatori adulti, hanno affrontato le stesse tematiche trattate dai propri figli, mediante un’attività a “misura di genitori”. L’attività ha invitato a riflettere sulla vita di tutti i giorni, in particolare sui ritmi frenetici della vita moderna: oggigiorno siamo diventati equilibristi in bilico tra famiglia, lavoro e impegni associativi. Proprio in questo contesto diventa fondamentale riscoprire la qualità del tempo e i dettagli che compongono la nostra storia quotidiana e ciò che siamo.
I genitori hanno raccontato la propria routine quotidiana, riportando su alcuni post-it le attività e il tempo che vi devono dedicare; attraverso un confronto personale hanno provato a rispondere a due domande: “Riusciamo a sostare nella realtà delle nostre giornate?”
“Riusciamo a individuare anche solo un dettaglio che fa diventare la mia giornata unica?”.
Al temine delle attività, genitori e ragazzi, si sono radunati tutti insieme, in cortile, per prendere parte ad un breve ma intenso momento di preghiera sul vangelo di Luca (Lc 5,1-11) con il motto “Prendi il largo”, che funge da guida per l’Azione Cattolica per tutto l’anno associativo. Come gesto conclusivo è stata realizzata, da tutti i partecipanti, grandi e piccini, una barchetta di carta, simbolo della fiducia nella parola di Dio e a ricordo dell’evento.
La serata, proseguita con un momento di convivialità, è stata animata dalla musica dal vivo della Gi.Voc Band ed è stata accompagnata da una degustazione di prodotti tipici autunnali come: fagioli e cotiche, frittelle, castagne e vino rosso, preparati con amore da alcune adultissime di A.C. e operatori pastorali.

Marianna Tanzi