Diocesi Sora Cassino Aquino Pontecorvo
Parola del Giorno Tutte Le Notizie

27 Dicembre 2025 – Commento al Vangelo

Venerdì – San Giovanni Apostolo e Evangelista (Gv 20,2-8)

Parola del giorno: “Correvano insieme tutti e due, …”

Dal Vangelo secondo Giovanni
Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala corse e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.
Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.

 

Il sorgere della fede
nasce dall’urgenza del cuore, dalla sorpresa.
Il sepolcro vuoto rivela
che la vita non è mai sopraffatta dalla morte.
La corsa insieme
è un invito a cercare, a non restare soli nel dubbio.
Ogni scoperta spirituale
richiede coraggio e condivisione del cammino.
Chi entra e vede
riconosce la verità, anche senza parole immediate.
Il silenzio
diventa testimonianza, la contemplazione porta alla luce.
Dio corre con noi,
prepara la nostra gioia, e ci invita a credere.
MrF