Il Vescovo incontra i Consigli pastorali

Al servizio del popolo di Dio

Proseguono gli incontri del Vescovo Gerardo Antonazzo con i consigli pastorali parrocchiali della Diocesi. Martedì scorso, 13 marzo, alle 19 i rappresentanti dei Consigli Pastorali e degli Affari Economici parrocchiali della città di Pontecorvo con i loro parroci si sono ritrovati nella nella sala parrocchiale della SS. Annunziata. Erano presenti l’Arciprete don Luigi Casatelli della parrocchia S. Bartolomeo e S. Marco, don Lucio Fusco della parrocchia S. Paolo Ap., don Maurice Njuci della parrocchia S. Nicola e S. Ermete e don Eric Di Camillo della parrocchia SS. Annunziata e S. Biagio V. M.

Il Vescovo ha introdotto la sua relazione facendo riferimento alle parole di S. Paolo che definisce la Chiesa come “corpo mistico” dove il capo non sono né i sacerdoti, né il Vescovo e nemmeno il Papa, bensì Gesù stesso e tutti i battezzati sono le membra del corpo chiamati a celebrare, annunziare e testimoniare la Parola di Dio. Ha proseguito citando le parole del Credo in cui noi professiamo la nostra fede in Dio, in Gesù, e nello Spirito Santo e la Chiesa una, Santa, Cattolica e apostolica, sottolineando che col termine “Chiesa” ci si riferisce non alla chiesa parrocchiale ma alla Diocesi: Chiesa particolare. Su questo punto ha detto che si dovranno fare delle catechesi prima della sua visita pastorale per chiarire meglio questo importante fondamento ai tanti cristiani che ancora credono che la Chiesa sia dei sacerdoti o del Vescovo.

Quindi ha concluso dicendo che i rappresentanti dei Consigli Pastorali e degli Affari Economici sono al servizio di tutto il popolo di Dio nelle parrocchie presenti nel territorio, e devono essere i primi evangelizzatori. Tutti insieme dobbiamo cercare di trovare delle forme nuove di evangelizzazione capaci di attrarre chi si sta allontanando o non è mai entrato a far parte di questo “corpo mistico” . Il primo passo che si sta facendo è rivolto alle coppie: è da li che deve partire la prima catechesi.

Categorie: Pontecorvo,Tutte Le Notizie,Vescovo

Tags: ,,