A te veniamo, o Padre e Protettore Domenico

Festa e processione di San Domenico Abate a Sora

Come ogni anno, nell’anniversario della dedicazione della Basilica di San Domenico a Sora, il 21 e 22 agosto, si è svolta la festa del Santo tanto caro alla tradizione sorana.

Il 21 agosto, al termine della novena in onore di San Domenico, come momento culminante, si è svolta la solenne processione del Santo, presieduta dall’abate don Ugo Tagni, durante la quale una grande folla ha invaso le strade della parrocchia per salutare l’immagine del Patrono, protettore dal morso del cane e del serpente e dalle intemperie.

Il 22 agosto, nell’anniversario della dedicazione della chiesa abbaziale e della sua elevazione a basilica minore, un nutrito gruppo di sacerdoti ha concelebrato il solenne pontificale, presieduto dall’Abate di Subiaco don Mauro Meacci. La comunità, guidata dal parroco don Felice Calò e dal priore don Sante Bianchi, ha proseguito i festeggiamenti nel piazzale retrostante la Basilica con un momento di convivialità.

Luca Fiorletta

Foto Kristian Zaccardelli