Una veglia di preghiera per don Mario

L’affetto di una comunità

La preghiera a don Mario Milanese

Ancora si fa difficoltà a constatare che don Mario non ci sia più, che abbia lasciato questa vita per riposare nella pace di Cristo, avvolto dall’abbraccio misericordioso di Dio.

I ricordi, le emozioni, le parole che don Mario aveva sempre per tutti riaffiorano nella mente di ciascuno di noi, come segni indelebili e tangibili di quell’amore paterno che un sacerdote nutre pastoralmente verso i suoi parrocchiani.

Come è naturale che sia, don Mario ha scandito ritmicamente le esistenze degli aquinati perché ha celebrato i vari sacramenti per 20 anni in questa comunità, entrando nelle dinamiche affettive di molti; ha contribuito alla formazione cristiana di tutti e ha portato avanti, su diversi fronti, il progetto intrapreso dal suo predecessore mons. Battista Colafrancesco.

Venerdì 11 maggio presso la Basilica concattedrale di Aquino si è tenuta una veglia di preghiera in sua memoria cui hanno partecipato oltre a don Tommaso Del Sorbo, arciprete parroco, anche don William Di Cicco, rettore del seminario di Sora e cerimoniere del Vescovo, don Remo Marandola, parroco di Santa Maria La Nova a Sant’Elia Fiumerapido, don Natalino Manna, parroco di Santa Lucia V.M. in Castrocielo e don Antonio Molle, rettore del Santuario di Canneto. Ognuno di loro, riflettendo sul mistero della morte, ha tracciato la figura dell’arciprete sulla base dei rapporti che hanno curato con lui.

La veglia, animata dai ragazzi dell’Azione cattolica della parrocchia, è stata suddivisa in tre momenti che hanno caratterizzato il pellegrinaggio terreno di don Mario: la fede, l’edificazione e il servizio. Il primo momento ha fatto riferimento alla totale chiamata di don Mario al Signore Gesù, il secondo all’edificazione spirituale di tante persone e materiale di diverse strutture parrocchiali e diocesane e l’ultimo al servizio che mons. Mario Milanese ha prestato alla parrocchia e alla Diocesi.

Con l’ausilio di salmi e canti si è pregato molto intensamente, e pian piano, nella Basilica, si è generato un religioso silenzio di raccoglimento, meditazione e riflessione, scandito in ciascuno dal ricordo delle parole che don Mario rivolgeva a tutti in ogni occasione.

Tanti hanno voluto esprimere il proprio senso di gratitudine, affetto e stima incondizionata nei confronti di mons. Mario Milanese.
Sabato 12 maggio alle 15:30 presso la Basilica Concattedrale di Aquino si terranno le esequie presiedute dal vescovo Gerardo Antonazzo.

B557D330-3D73-45A3-9DA8-271183BFC486

A4E5E4D1-D81E-4209-ABBA-6B1ED412CBC8