Un corso per volontari ARVAS

Un po’ di tempo donato a chi soffre

L’ARVAS, Associazione Regionale Volontari di Assistenza Sanitaria, presente da oltre vent’anni presso il presidio ospedaliero “SS. Trinità” di Sora, organizza un corso di formazione per nuovi volontari. Il corso comprende lezioni teoriche su area umanistico-psicologica e medica, offrendo conoscenze necessarie per dare sostegno al malato e lezioni pratiche in corsia. Il corso inizierà a gennaio 2018, si svolgerà in circa tre mesi e si concluderà con una valutazione e attestato di idoneità.

Il ruolo del volontario ARVAS è dare assistenza gratuita e senza discriminazione a coloro che si trovano in stato di infermità, contribuendo così al progetto generale di umanizzazione della degenza nel rispetto della dignità della persona. L’attenzione al malato, come affermava S. Giovanni Paolo II, è obbedienza al comando di Cristo, è partecipazione alla sua grazia di guarigione e di cura: questa obbedienza e questa partecipazione appartengono alla vita della Chiesa, anzi alla sua natura profonda (Dolentium hominum,1).

Chiunque voglia partecipare a questo progetto formativo può comunicare la propria adesione entro il 31 dicembre 2017 ai responsabili Ines Maria Pandolfi (3405738075) e Paola Capobianco (3290237744).

Categorie: Sora,Tutte Le Notizie