Un cammino vocazionale

Don William Di Cicco: tanti ragazzi in ricerca per comprendere il loro cammino vocazionale

Dal 18 al 27 gennaio la comunità di Arpino ha avuto il piacere di ospitare don William Di Cicco, Rettore del seminario diocesano e responsabile della Pastorale vocazionale per riflettere con lui sul tema della vocazione e pregare lo Spirito Santo affinché i giovani possano rispondere positivamente alla chiamata di Cristo. Gli incontri tenuti principalmente nella sala San Carlo sono stati rivolti agli operatori pastorali, ai ragazzi ed ai genitori dei bambini della catechesi. “Non basta dare la vita ai figli, il dono della vita si prolunga nell’educazione data loro perché la persona deve essere aiutata a costruirsi, educare è bello, è cosa del cuore, è compito primario dei genitori.”

Con queste parole, don William ha spiegato ai genitori presenti che essere madre o padre è una vocazione ed il compito primario è educare i figli, all’amore, alla fede, alla vita, alla carità e instaurare con loro un dialogo nel quale trasmettere i veri valori ma principalmente tenere un comportamento coerente dando il buon esempio. Nel secondo e terzo incontro, don William ha incontrato i bambini che nel corso quest’anno riceveranno il Sacramento dell’Eucaristia ed i ragazzi che riceveranno il Sacramento della Cresima. Rivolgendosi soprattutto gli adolescenti ha chiesto loro di essere vigilanti ed attenti alla chiamata del Signore, considerare il fatto che scegliere di donare la propria vita a Cristo, significa donarla anche agli altri per il bene e la crescita della chiesa.

Con molta intensità è stata vissuta l’Adorazione Eucaristica nella chiesa Santa Maria del Carmine durante la quale si è pregato per le vocazioni perché la messe è molta ma gli operai sono pochi. La Santa Messa celebrata da don William sabato 27 gennaio nella chiesa di San Michele Arcangelo insieme a padre Juan Lujan e don Salvatore Incani, rispettivamente parroci delle chiese San Michele e Santa Maria del Carmine, ha segnato la chiusura della settimana vocazionale. Nell’omelia, don William ci ha regalato un ulteriore insegnamento meditando con noi la domanda posta nel Vangelo di Marco nel passo della guarigione dell’indemoniato “Chi è mai costui?”. “Costui è il Signore della nostra storia e della nostra vita, -ha detto il rettore del seminario- a noi il compito di camminare verso Gesù per far sì che la Sua parola possa realizzarsi nella nostra vita, solo così avremo realizzato la nostra vocazione.”

Angela Gabriele

Foto: Gianna Reale