Un abbraccio a tutto il mondo – Concerto “Le Voci del Cuore” a S. Domenico – Sora

Aspettando il Natale con “Le Voci del Cuore”

Il Giorno 7 dicembre 2017 nell’Abbazia di San Domenico a Sora, l’Associazione ”LE VOCI DEL CUORE” ha aperto la consueta stagione di concerti di Natale, dando vita non solo ad una bellissima serata musicale, ma lanciando anche un messaggio di fratellanza universale, spiegata e concretizzata proprio attraverso la musica.

La novità del concerto di quest’anno è stato il coinvolgimento dei migranti, del Coro di Voci Bianche, dell’orchestra, nonché della partecipazione di un’orchestra d’Archi Junior, curata dal Maestro Simona Reale. Gli spettatori hanno potuto fare un viaggio nel tempo e nello spazio attraverso le melodie natalizie più belle e conosciute.

Il Maestro Manuela Abballe nella nostra breve intervista spiega le motivazioni da cui il concerto è nato: ”Quest ‘anno è stato fatto uno studio e una ricerca accurata su musiche, usi e costumi del Natale nel mondo, coinvolgendo stranieri residenti in Italia, contattando musicisti all’estero, facendo addirittura interviste o registrazioni di brani i cui spartiti erano impossibili da trovare.

Grazie anche alla collaborazione di Don Akuino per la musica africana hanno partecipato tredici ragazzi migranti cristiani dopo un percorso di studio di circa quattro mesi. Unire ed amalgamare culture completamente diverse non è stato semplice ma nemmeno impossibile. La musica d’insieme, la condivisione, il confronto e quindi il fare e il vivere in armonia ed in sincronia, non può che contribuire a migliorare i rapporti sociali magari sperando e pensando ad una vita prevalentemente in tonalità maggiore”.

La direttrice del coro continua così: ”Anche quest’anno siamo in piena coerenza con il motto dell’Associazione e cioè avvicinare alla musica persone di diverse età e di diverse culture, cercando per questo di spaziare nei vari generi musicali, Gospel, Leggero e Classico, con l’unico obiettivo di approfondire ed ampliare i propri orizzonti musicali. La nostra forza è di essere insaziabili di sapere, di crescere insieme, di collaborare con professionisti, il tutto con costanza, pazienza e tanta umiltà”.

Don Sante Bianchi, sempre presente ai concerti delle ”VOCI DEL CUORE”, commenta così della serata:”Se il Natale è la festa della tenerezza di Dio, la festa dei bambini, dell’amore e della pace, tutto questo si è potuto sperimentare in questo tradizionale concerto delle ”VOCI DEL CUORE”, tenutosi nella nostra Basilica, che anche quest’anno ha aperto le celebrazioni natalizie per la città di Sora.

Le armonie canore e strumentali, come espressioni dell’anima che canta Dio, che canta la vita, che canta la bellezza, hanno attratto da subito il numeroso pubblico. Il brano ”Puer Natus”, che ha aperto e chiuso il concerto, è stato poi motivo per riportarci alla Palestina, a Betlemme terra ancora martoriata dalla guerra e dalle ingiustizie, dove Gesù è nato.

Oltre alla partecipazione dei ”Pueri Cantores”, quest’anno il coro si è fatto abbraccio e cuore per gli amici migranti, ospiti nelle varie strutture di accoglienza della città di Sora, che hanno cantato le loro melodie natalizie, offrendo al pubblico, parole e ritmi arricchiti con qualche strumento della loro tradizione. I messaggi ci sono stati tutti: l’accoglienza agli stranieri, l’amicizia tra i popoli, l’integrazione di culture diverse in un abbraccio a ”tutto mondo”, perché anche i sogni… possono diventare realtà”.

La serata presentata magistralmente da Ilaria Paolisso, ha visto presenti in sala diversi sindaci dei comuni limitrofi, nonché del sindaco di Sora Roberto Di Donatis, presente anche il vicario diocesano Mons. Antonio Lecce che ha portato il suo saluto durante la manifestazione, in una Chiesa stracolma di spettatori che hanno potuto godere di un momento di festa, ma anche di vera e profonda comunione, tipica di ogni periodo natalizio vissuto in maniera sincera ed autentica.

Articolo e foto: Gianna Reale

Riportiamo un breve estratto del curriculum del coro

Il Coro Polifonico è composto da circa 65 elementi, il gruppo orchestrale è composto da circa 30 elementi tra orchestra d’archi e pop-jazz. L’Associazione comprende anche un coro di voci bianche, il tutto coordinato dal Maestro Manuela Abballe, in collaborazione con il Maestro Alberto Petricca e l’avvocato Emilio Cancelli.

Questa realtà nasce quasi per gioco nel 1998 e nel 2004 si costituisce come Associazione e da allora oltre ad avvalersi di professionisti è sempre attenta alla valorizzazione e alla crescita di giovani talenti.

Collabora con diversi Enti, con l’Amministrazione Provinciale di Frosinone, con la Regione Lazio e con altre Associazioni in diverse manifestazioni e Rassegne.

Ha seguito corsi di canto Gregoriano, di pronuncia Gospel e Jazz, potendosi quindi confrontare con altre realtà musicali a livello nazionale ed internazionale.

Categorie: Sora,Tutte Le Notizie

Tags: ,