Tu sei parte di me: nel cuore dei giovani

Secondo appuntamento con gli incontri con i giovani della Diocesi

la catechesi del vescovo Gerardo Antonazzo

Non sono mancati i giovani al secondo incontro di spiritualità per i giovani, organizzati dal Servizio diocesano di Pastorale giovanile. La pioggia e il preoccupante livello raggiunto dal Liri in piena non hanno scoraggiato tanti giovani, che si sono ritrovati venerdì 15 dicembre, nella chiesa di Santo Spirito, a Sora, per partecipare ad un intenso momento di riflessione, presieduto da don Cristian Di Silvio ed arricchito dalla catechesi del Vescovo. Ad animare col canto la preghiera, giovani delle varie parrocchie cittadine. Presenti anche i ragazzi provenienti  dalla zona Sud del territorio diocesano, per un incontro unitario di compartecipazione e condivisione di un’attenta analisi della realtà relazionale che porta sempre più ad una crisi di identificazione del proprio sé con l’altro, e soprattutto con Dio.

In un’epoca in cui si è davanti ad una vera e propria intossicazione della parola Amore, ha sottolineato mons. Antonazzo, è fondamentale tornare sulla relazione, riscoprire il senso vero dell’amore, soprattutto come scelta di vita, nel cammino matrimoniale e di coppia, nell’amicizia, nella scelta di donare la propria vita a Dio. Ed è il farsi incontro all’altro, cercando, sforzandosi di comprenderlo nella reciproca diversità, che diventa completezza e complementarietà,che diventa il mezzo con cui si riesce davvero a comprendere e ad amare Dio, mettendo così a frutto il suo grande dono: la capacità di amare. E questo grande dono trova il suo compimento nell’Eucaristia, ha concluso il Vescovo, in un rapporto d’amore completo, che tutti hanno potuto sperimentare nel momento dell’adorazione, in un “a tu per tu”, un cuore a cuore con Gesù nell’essenza del suo sacrificio per la salvezza di ogni uomo.

Al termine don Cristian ha rivolto ai partecipanti il saluto di don Silvano Casciotti, ed un pensiero con una particolare preghiera per una giovane vita spezzata, la cui notizia, nella giornata di venerdì, ha scosso l’animo di tutti.

Prossimo incontro il 26 gennaio 2018.

Carla Cristini

Foto Rosalba Rosati