Sora: la Biblioteca diocesana per la valorizzazione dei libri antichi

La Biblioteca Diocesana Cardinal Cesare Baronio: “… e mi metto panni reali e curiali”

A Sora un progetto per la valorizzazione dei fondi librari antichi

La Biblioteca Diocesana Cardinal Cesare Baronio di Sora partecipa al progetto di valorizzazione dei fondi librari antichi della Provincia di Frosinone, “… e mi metto panni reali e curiali”, promosso dalla Biblioteca provinciale di Frosinone. Collaborano al progetto anche le Biblioteche comunali di Frosinone e di Sora, la Biblioteca diocesana del Seminario vescovile di Ferentino, la Biblioteca di Casamari e le Biblioteche dei padri Passionisti e Redentoristi e del Centro di studi sorani.

Il progetto prevede la lettura e il commento di pagine scelte di libri antichi da parte di esperti, all’interno di un contesto coerente con le opere selezionate. Gli eventi saranno 18 per altrettanti libri antichi.

L’incontro di sabato 16 marzo p.v., sarà dedicato al libro di Vincenzo Corrado, “I pranzi giornalieri variati e imbanditi in 672 vivande secondo i prodotti delle stagioni, Napoli, Michele Migliaccio, 1809”, conservato nella Biblioteca Diocesana Cardinal Cesare Baronio.

Il contesto scelto per l’evento è l’IIS “Cesare Baronio” Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera. La lettura e il commento dei brani saranno a cura della prof.ssa Mary Visca. Seguirà un’esercitazione gastronomica con degustazione a cura dei proff. Alessio Leonetti, Michele Federico e Fabiano Pannone.

L’incontro, aperto a tutti, si terrà sabato 16 ore 11, a Sora, presso l’Auditorium “Cesare Baronio”.

Romina Rea

Biblioteca diocesana Cardinale Cesare Baronio Locandina 16 marzo 2019