Solennità dell’Immacolata ad Acquafondata

Solennità dell’Immacolata al santuario della Madonna del Carmine

L’immagine del Gesù Bambinello della statua della Madonna del Carmine, visita le famiglie dei devoti durante il periodo di Avvento e per tutto il tempo di Natale.Lo scorso 8 dicembre, in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, un nutrito gruppo di devoti ha sfidato il freddo e i disagi della montagna per celebrare la ricorrenza mariana presso il piccolo santuario delle Serre, con la S. Messa a chiusura di un anno ricco di grazia.

Con l’occasione il santuario chiude per la pausa invernale; dalla prossima estate tornerà ad accogliere quanti desiderano incontrare il Signore, nella preghiera tra il silenzio dei monti, seguendo le orme di Maria.

Tuttavia il legame con il santuario, in questo periodo di inattività, resta vivo attraverso il segno dell’immagine del Gesù Bambinello che è stato calato dalle braccia della statua della Madonna e consegnato ai fanciulli presenti alla celebrazione; questa dolce immagine visiterà le famiglie di coloro che desiderano accoglierla, durante tutto il tempo di Natale.

Alla celebrazione conclusiva ha presieduto Don Beniamino, parroco delle comunità limitrofe al santuario; questi ha accolto fraternamente Don Emanuele, nuovo parroco di Vallerotonda e di Cerreto, due comunità strettamente legate alla devozione della Madonna delle Serre. Gradita è stata pure la presenza di Don Giuliano, sacerdote della Diocesi di Isernia-Venafro, il quale ha ricordato all’assemblea l’importanza della vicinanza della Madonna per il popolo di Dio.

A chiusura di un anno importante, in attesa di tornare ad accogliere tanti amici e devoti che saliranno il passo delle Serre per venerare la Vergine del Carmelo, affiorano sentimenti di gratitudine per tutti coloro che hanno arricchito con tessere preziose lo speciale mosaico di umanità che anima il piccolo santuario. Al ringraziamento dei sacerdoti sopra citati si aggiunge quello rivolto a Don Remo, Mons. Igino, Don Aristide che con le rispettive comunità hanno partecipato alle numerose iniziative del santuario, sempre disposti a promuovere la devozione mariana tra il popolo di Dio. Grazie al Vescovo Diocesano, Mons. Gerardo Antonazzo, che lo scorso 1 luglio ha presieduto l’apertura ufficiale del santuario nel contesto del primo pellegrinaggio a piedi promosso dalla parrocchia di S.Elia Fiumerapido.

Maurizio & Simona

Categorie: Cervaro,Tutte Le Notizie