Solenne Pontificale di Pasqua ad Aquino

Il sepolcro vuoto

Solenne il Pontificale di Pasqua officiato domenica 1 aprile alle ore 9:30 da S.E.R. Mons. Gerardo Antonazzo, vescovo diocesano, presso la Basilica Concattedrale di Aquino per celebrare la Pasqua di Risurrezione del Signore, il perno attorno a cui ruota tutta la vita cristiana e l’esistenza stessa della Chiesa. Con lui sull’altare l’Arciprete Parroco Don Tommaso Del Sorbo e i diaconi Marcello Di Camillo e Tonino Calcagni. Il Coro parrocchiale animava la liturgia. C’era attenzione e raccoglimento in tutti i numerosi fedeli che affollavano la Cattedrale di San Costanzo V. e San Tommaso d’Aquino, anche in chi rappresentava istituzionalmente la Città: il Sindaco dott. Libero Mazzaroppi ed altre autorità civili e militari.

Il Vescovo Gerardo, rifacendosi al passo del Vangelo di Giovanni, proclamato solennemente durante la Santa Messa Pontificale, ha aperto, con la sua omelia, uno spiraglio di luce nel cuore di tutti che, in questo giorno, deve essere colmato dalla gioia di constatare che Cristo è veramente risorto. La pietra tolta dal sepolcro, ha proseguito Mons. Antonazzo, porta timore e angoscia in coloro che erano accorsi per onorare il corpo di Gesù; tormento che anche noi, nella nostra vita, ha concluso il vescovo, sperimentiamo in famiglia, tra amici e nel lavoro, ma, con la luce del Cristo risorto, dobbiamo togliere la pietra dalle situazioni difficili non mettercela sopra, come hanno fatto  i discepoli che entrarono e credettero alle parole di Maria di Magdala, per essere collante nella società e nella Chiesa la cui pietra che era stata scartata è divenuta, con la Risurrezione, pietra d’angolo del nuovo edificio le cui sorti furono affidate da Gesù a Simon Pietro.

Al termine della Celebrazione Eucaristica, il Parroco Don Tommaso ha voluto pubblicamente ringraziare il Vescovo per la sua presenza ed ha portato a lui e alla comunità parrocchiale gli auguri più affettuosi e la preghiera per Mons. Mario Milanese, arciprete parroco emerito della Concattedrale di Aquino, che in questi giorni sta vivendo momenti di dura prova e ha annunciato alla comunità parrocchiale l’ordinazione sacerdotale di Marcello Di Camillo che si terrà il prossimo 8 aprile.

Il Vescovo, alla fine della messa, ha cordialmente ringraziato e salutato le autorità presenti ma anche tante persone comuni.

ALBUM FOTOGRAFICO

Andrea Marinelli