Roccasecca: i festeggiamenti di San Tommaso

La città di Roccasecca si appresta a vivere la festa di San Tommaso

Tanto gli appuntamenti eucaristici, quanto quelli laici organizzati in occasione della festa di San Tommaso d’Aquino hanno il grande merito di permettere ai cittadini ed ai visitatori di sentirsi un tutt’uno con la storia.
In quest’ottica e con queste premesse l’Amministrazione Comunale, organizza una serie di eventi culturali dal nome In Memoria di Tommaso-Manifestazioni tomistiche.

Il trait d’union di tutti gli eventi è rappresentato dall’esigenza di conoscere, di edizione in edizione, la figura di Tommaso, grande pensatore prima ancora che Santo e contribuire alla divulgazione del nome e delle opere del nostro più illustre concittadino.
Quest’anno gli eventi in calendario sono numerosi e tutti imperdibili: si parte venerdì 16 marzo alle ore 17 allorquando nella sala San Tommaso del Comune di Roccasecca assisteremo alla presentazione del libro San Tommaso ad Orvieto: profili laici e spirituali del Dottore Angelico all’ombra della città del tufo, con la partecipazione dello scrittore Aurora Cantini.

Anche quest’anno poi gli studenti delle classi V della scuola primaria, III della scuola media inferiore e III, IV E V dell’Istituto Tecnico Economico parteciperanno al secondo concorso letterario. Tutte le opere ricevute saranno esaminate da un’apposita commissione esperta e qualificata e le opere vincitrici saranno premiate in occasione della cerimonia che si terrà martedì 20 marzo alle ore 17 nella splendida cornice della Chiesa S.S. Annunziata al Castello. Nel corso della cerimonia di premiazione il Coro Polifonico Res musica eseguirà dei brani.

Domenica 15 aprile a partire dalle ore 10 andremo Alla scoperta di San Tommaso d’Aquino: saranno accolti i turisti che, accompagnati da personaggi in abiti medievali, visiteranno la Torre di avvistamento detta Cannone e la Chiesetta di Santa Croce. Nel pomeriggio le visite proseguiranno alla volta dei numerosi siti culturali della nostra città legati e non alla figura di San Tommaso d’Aquino.
Le manifestazioni tomistiche si concluderanno mercoledì 16 maggio 2018 alle ore 17.

Nella sala consiliare del Comune di Roccasecca sarà conferita l’onorificenza San Tommaso d’Aquino a Sua Eccellenza Monsignor Bruno Forte, teologo e Arcivescovo della Arcidiocesi Chieti-Vasto.

Valentina Chianta

Locandina San Tommaso 2018