Sacramento della Confermazione a Cocuruzzo di Rocca d’Evandro

Cresime a Cocuruzzo di Rocca d’Evandro

Nel pomeriggio di sabato 9 settembre 2017, nella Parrocchia di San Salvatore in Cocuruzzo, ridente frazione di Rocca d’Evandro, 15 ragazzi hanno confermato la propria fede in Dio attraverso il Sacramento della Confermazione.

La comunità parrocchiale ha sostenuto con affetto e calore i cresimandi, ciascuno accompagnato dalla propria madrina o padrino come previsto dal rito, che si sono presentati alla celebrazione dopo gli anni di preparazione catechetica.

La liturgia,  animata dal coro interparrocchiale di Rocca d’Evandro composto da diverse corali del paese, è stata presieduta dal Vescovo Mons. Gerardo Antonazzo al quale si sono uniti nella concelebrazione Don Dennis Plaza, da pochi mesi nuovo parroco della Parrocchia di San Salvatore in Cocuruzzo, e Don William Di Cicco.

Emozionanti e suggestivi sono stati il momento dell’ “Eccomi”, durante il quale i cresimandi hanno risposto con voce emozionata, ma decisa, alla chiamata del Signore, e il momento dell’imposizione delle mani con l’invocazione dello Spirito Santo.

Intensa l’omelia del Vescovo Gerardo Antonazzo il quale ha spiegato e sottolineato più volte i concetti di responsabilità, dedizione ed impegno nel vivere la propria fede, specie nel contesto sociale odierno in cui il Signore ci chiama a vivere ed operare cristianamente nonostante le copiose difficoltà. Parole chiare e dritte al cuore, quelle del Vescovo Antonazzo, che hanno catturato l’attenzione dei cresimandi e dell’assemblea tutta.

La celebrazione si è conclusa con i calorosi auguri del Vescovo Antonazzo ai ragazzi e con la tradizionale foto ricordo.

A tutti i ragazzi e alle loro famiglie, i più sinceri auguri affinché il dono dello Spirito Santo possa fortificare e guidare la loro vita.

Melania Marrocco

cresime cocuruzzo (FILEminimizer)