I risultati della “Summer School 2018”

La Summer School 2018 organizzata dal Progetto Policoro diocesano

La prima Summer School del Progetto Policoro diocesano, andata in scena dal 3 al 5 settembre scorsi nella suggestiva cornice del convento di Vicalvi, si è conclusa raggiungendo l’obiettivo prefissato: la realizzazione di un manifesto, allo stesso tempo programmatico e simbolico, per sognare (non solo utopisticamente) un lavoro diverso. Il titolo dell’iniziativa, Non è una merce, ha rappresentato il filo conduttore delle tre giornate, in cui si è spaziato dalla concezione del lavoro nelle diverse civiltà fino a quella incarnata dalla Costituzione italiana («L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro», art. 1) e la Dottrina Sociale della Chiesa.

Ad emergere tra i ragazzi presenti, sia nelle presentazioni che nei dibattiti, è stata la netta sensazione di vivere, oggi, una fase di regresso sociale, in cui il lavoro si allontana sempre di più dal sacrosanto rispetto della dignità umana per appiattirsi sulle fredde e talvolta disumane leggi del mercato. Allo stesso tempo, però, nessuno ha ritenuto la rassegnazione una strada percorribile. Al contrario, la rivendicazione di un lavoro più conforme alle aspirazioni di ognuno è stata interpretata come un dovere insieme civico e cristiano. Nel corso della prima giornata sono intervenuti anche i dottori Cesare Anticoli e Salvatore Fega, animatori di comunità del Progetto Policoro nelle diocesi di Frosinone e di Gaeta. Le loro puntuali e documentate relazioni, inerenti rispettivamente i problemi ambientali nella Valle del Sacco e il diritto alle ferie, hanno riscontrato grande interesse tra i ragazzi presenti, introdotti ad argomenti per loro quasi del tutto nuovi ma per nulla estranei.

L’ultima giornata è stata tuttavia quella centrale: dopo una breve rassegna esemplificativa dei Manifesti programmatici (più o meno positivi) che la storia ci consegna, i ragazzi hanno redatto, con l’aiuto dell’animatore, un manifesto di dieci punti programmatici, in grado di raccontare sinteticamente ma con rara profondità il lavoro che vogliono e per il quale si stanno impegnando nello studio e nella vita quotidiana. Sperando che sia solo il primo passo verso una nuova educazione al lavoro e l’inizio di una serie di iniziative tematiche, ecco in allegato la versione ufficiale del Manifesto del lavoro che vogliamo – Summer School Progetto Policoro 2018. Ognuno, sicuramente, ritroverà parte di sé in qualcuno di questi articoli.

Riccardo Evangelista

Manifesto_Summer School