Inizio della Quaresima nella Zona Pastorale di Aquino

Nella chiesa monumentale di Santa Maria della Libera: la Quaresima 2018

I sacerdoti, i diaconi e gli operatori pastorali della zona pastorale di Aquino si sono ritrovati, nel pomeriggio di domenica 18 febbraio, presso la chiesa monumentale di Santa Maria della Libera, ad Aquino, per una Solenne Concelebrazione presieduta da Mons. Giandomenico Valente, Vicario della zona, per la celebrazione della 1° domenica di Quaresima, con il Rito del Mandato ai missionari laici e alle coppie della pastorale familiare delle sedici Parrocchie.
E infatti, con i loro presbiteri erano presenti i laici, concreta espressione della Chiesa diocesana, che, in questo Tempo di Quaresima, invita ad uscire per annunciare la ricchezza delle famiglie. Il tema della famiglia, infatti, connota tutto il cammino pastorale, perché adolescenti e giovani, fidanzati e sposi, coppie felici e famiglie in crisi, separati e divorziati, single e vedovi, sono tutti nel cuore della Chiesa e camminare con loro in questo particolare tempo di conversione è una straordinaria occasione di missione. La Parola di Dio che verrà portata nelle famiglie è una forza viva, capace di suscitare la conversione del cuore.
Don Giandomenico, nell’omelia, rifacendosi alla liturgia domenicale, ha lasciato a tutti la scelta tra l’essere come le belve selvatiche o gli angeli che servivano Gesù nel deserto. Parlando del passo breve del Vangelo come una favola, mons. Valente ha tracciato le linee essenziali e qualificative di un missionario laico.
Intensa e ricca di gratitudine è stata la preghiera con cui i presbiteri hanno lodato il Signore e chiesto al suo santo Spirito di guidare il cammino di conversione, perché ognuno possa riscoprire il dono della Parola di Dio, essere purificato dal peccato e servire Cristo presente nei fratelli bisognosi.
Al termine della celebrazione, prima della benedizione, don Giandomenico ha presentato alla comunità che vive nella zona pastorale di Aquino le coppie che si stanno formando, ad Anagni, per la costituzione di una pastorale familiare e ha consegnato tutte le preghiere e le intenzioni di ciascuno alla Madonna della Libera, titolare dell’antica chiesa aquinate, perché tutti possano godere di quella libertà cui Lei può portarci.

Andrea Marinelli

Foto Giorgia Lupidii