Primo anniversario di sacerdozio di don Loreto Castaldi

Le parrocchie di Purgatorio – San Pietro e Casalvieri festeggiano don Loreto

Il 29 giugno di un anno fa, nel suo paese d’origine, Santopadre, veniva ordinato sacerdote don Loreto Castaldi.

In questo anno don Loreto ha svolto il suo ministero come viceparroco nella parrocchia dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista in Casalvieri affiancando mons. Alessandro Recchia. Qui si è molto fatto apprezzare per i suoi modi di fare discreti e pacati, riuscendo a conquistare la stima e la simpatia dei collaboratori parrocchiali, in special modo degli animatori dell’oratorio Sant’Onorio Martire oltre che dei fedeli tutti. Da fine novembre il Vescovo mons. Gerardo Antonazzo ha nominato don Loreto amministratore parrocchiale della parrocchia di Maria SS.ma delle Grazie e San Pietro. Le comunità di Purgatorio e San Pietro, dopo un primo momento servito per conoscere e prendere confidenza con il nuovo parroco, lo hanno subito messo a proprio agio mostrandosi davvero collaborativi e presenti, facendo sentire don Loreto parte di quella grande famiglia che rappresenta la comunità parrocchiale.

Proprio in segno di grande affetto e stima nell’occasione del suo primo anniversario di ordinazione sacerdotale, le comunità di Purgatorio, San Pietro e Casalvieri si sono unite per organizzare una festa a sorpresa a don Loreto. A fine della Santa Messa che stava celebrando nella chiesetta di San Pietro, amici, collaboratori e parrocchiani lo aspettavano per dare il via ad una bella serata in suo onore. La sorpresa è riuscita alla perfezione. Visibilmente sorpreso ed emozionato, don Loreto si è trovato circondato da tantissime persone che erano lì per lui. Ancora sbigottito ha scartato i numerosi regali che le comunità gli hanno fatto. Ha più volte ringraziato tutti i presenti per quello che era stato preparato: un ricchissimo buffet, una bellissima torta, l’animazione musicale, le splendide decorazioni con i palloncini.

La serata si è svolta in un clima di gioia e serenità proprio come fosse la festa di una famiglia unita. Questo è quanto hanno dimostrato le comunità in cui don Loreto svolge il suo ministero: unendo le forze e collaborando si possono realizzare grandi cose.

A don Loreto va un grande augurio affinché continui ad essere un pastore buono e giusto e guidi le comunità a lui affidate illuminato sempre dal grande amore di Dio.

Martina Torti

Primo anniversario don Loreto Castaldi (1)

Primo anniversario don Loreto Castaldi (2)

Primo anniversario don Loreto Castaldi (3)