Presentazione del restauro delle 107 pergamene di proprietà della Basilica di Aquino

Dopo un attento lavoro di studio e di restauro verranno presentate le pergamene di proprietà della Basilica Cattedrale di Aquino

Sotto la supervisione dell’Archivio Segreto Vaticano e la Soprintendenza Archivistica del Lazio il Circolo San Tommaso d’Aquino ha fatto restaurare 107 pergamene di proprietà della Basilica Cattedrale di Aquino, databili dal 1300 al 1700.

Si tratta, probabilmente, di documenti dell’Archivio del Capitolo dell’antica Basilica Cattedrale di Aquino e della sua Diocesi messi in salvo dall’allora Arciprete Parroco Mons. Giovanni Battista Colafrancesco, più di recente recuperate da Mons. Mario Milanese e quindi portate alla luce dall’attuale Parroco Don Tommaso Del Sorbo.

Atti di cancelleria che coprono un lasso di tempo di 500 anni che aiuteranno a riscoprire importanti tasselli della storia della Diocesi e della Città di Aquino e del territorio circostante.

Venerdì 27 ottobre alle ore 18:00 verranno presentate, dopo i lavori di restauro, presso la Basilica Concattedrale di San Costanzo V. e San Tommaso d’Aquino in Aquino, alla presenza del nostro vescovo S.E. Mons. Gerardo Antonazzo, del presidente del Circolo San Tommaso d’Aquino il dott. Tommaso Di Ruzza, del soprintendente archivistico del Lazio il dott. Mauro Tosti Croce. Ci riveleranno il contenuto di questi preziosissimi e antichissimi scritti la restauratrice dott.ssa Manuela Panucci e Mons. Stefano Sanchirico, Prelato d’Anticamera Pontificia.

Sarà un importante momento durante il quale potremo scoprire antiche informazioni circa la storia dell’antica Diocesi di Aquino e Città.

Modera la presentazione Maria Cristina Tubaro.

Manifesto-Restauro-pergamene-2017

 

Categorie: Appuntamenti e Segnalazioni,Aquino,Tutte Le Notizie,Vescovo

Tags: ,,,