Lezione di Pastorale Digitale in Angelicum

Nuovo corso di Lettura Domenicana dell’Era Digitale presso l’ISSR Mater Ecclesiae

Il nuovo ed innovativo corso interdisciplinare dedicato all’approfondiemnto della nuova era digitale che si terrà il I semestre presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum) a Roma dal titolo: “Lettura Domenicana dell’Era Digitale” vedrà anche la partecipazione, l’esperienza e la professionalità della nostra diocesi. Infatti, la lezione di Pastorale Digitale prevista per il 1 dicembre sarà tenuta dall’Ing. Riccardo Petricca, responsabile della Pastorale Digitale diocesana ed autore del libro Pastorale Digitale 2.0.

Ai nostri giorni si parla molto di “Internet delle Cose”, smart city, Intelligenza Artificiale, transumanismo o disoccupazione digitale; qual è il significato di questi termini? quali concetti e quali filosofie si celano dietro di essi? quali opportunità e sfide essi comportano?

Per rispondere a queste domande, l’Istituto Superiore  di Scienze Religiose Mater Ecclesiae propone per l’anno accademico 2017-18 un Corso interdisciplinare dedicato alla nuova era digitale.

Il Corso, con un approccio interdisciplinare, vuole mettere in atto un’esplorazione a tutto campo dei saperi e degli aspetti propri della cultura digitale: da quelli storici a quelli economici, da quelli teologici e quelli antropologici. Il percorso di studio si articola in due linee di analisi:

1. a) concetti e teorie della cultura digitale
  2. b) lettura cristiana e domenicana della cultura digitale

Le due aree offrono agli studenti gli strumenti necessari per comprendere le dinamiche e le relazioni tipiche dell’era digitale, per individuare le influenze del digitale e per orientarsi rispetto ad esse.

La direzione del Corso è affidata al prof. Edoardo Mattei. Gli argomenti previsti, dopo l’introduzione del corso, in cui saranno definite le caratteristiche dell’era digitale, sono: filosofia, antropologia, economia, robotica, pedagogia, teologia, famiglia, esegesi, pastorale e vita ecclesiale. Le lezioni del Corso saranno tenuti da esperti e corredate da dispense e bibliografie.

Per approfondimenti ed iscizioni:

Corso interdisciplinare dedicato alla nuova era digitale

Categorie: Redazione,Tutte Le Notizie

Tags: ,,,