La programmazione dell’Anno Pastorale 2016/17

«La Chiesa è la Communio omnium fidelium, e la nostra società non può rimanere un quartiere, un ghetto, questa la sfida missionaria della Chiesa in Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo».

Con queste parole don Dario Vitali, concludeva il “Convegno Diocesano degli Educatori alla fede” tenuto ad Aquino ed il 9 settembre, presso la Basilica santuario della Madonna di Canneto in Settefrati, il vescovo Gerardo Antonazzo con tutti gli Uffici Pastorali ed i vicari zonali, hanno delineato e messo in cantiere progetti per il nuovo anno pastorale, proprio sugli stimoli proposti in quelle serate di formazione.

Nell’anno dedicato alla “Famiglia” e alla “bellezza dell’amore di coppia”, la lettera pastorale di Mons. Gerardo Antonazzo e le riflessioni di don Dario Vitali, in maniera congiunta, hanno prodotto a vari livelli proposte nell’Ufficio Famiglia, come in quello Liturgico, Caritas, Ufficio pellegrinaggi, Ufficio Scuola e Catechesi.

L’estensione della Diocesi, le molteplici situazioni vissute in questo frangente storico e le dinamiche relazionali del “Popolo di Dio”, hanno portato tutti a valutare “l’azione pastorale dal basso”: dall’uomo nel suo quotidiano, deve attuarsi un’attenta analisi del rapporto con la fede e degli atteggiamenti contrari ad essa, solo così la Chiesa può adottare strategie di annuncio ed educazione alla familiarità ai sacramenti e della sequela a Dio. Sempre più importante il ruolo del laico che non deve solo collaborare, ma essere formato nella consulenza delle “situazioni più a limite”.

Sotto la guida della Vergine Bruna di Canneto e ancor più mossi dallo Spirito Santo, Spirito di Consiglio e Fortezza, di Pace e Concordia, la Diocesi muove il primo passo nel nuovo Anno Pastorale.

Alessandro Rea

img_20160909_101127

img_20160909_101137

img_20160909_124000

Categorie: Tutte Le Notizie,Vescovo

Tags: ,,,,