La messe è molta, ma…

Questo il messaggio lanciato dalla 91° Giornata Missionaria celebrata in tutto il Mondo domenica 22 ottobre.

“… gli operai sono pochi” nella messe del Signore! Perché? Pochi perché non hanno voglia di lavorare? Pochi perché impegnati nei “lavori” del mondo? Pochi perché nessuno li chiama a giornata?

La Parrocchia di S. Lorenzo in questa Giornata dedicata alla realtà umana povera e bisognosa di tutto, dal pane materiale al cibo spirituale, dalla pozza d’acqua che disseta al rivolo d’acqua che santifica, dalla scuola che istruisce all’ospedale che guarisce… ha organizzato quest’anno una PESCA a sorpresa! Tanti pacchetti colorati e soprattutto tante sacche, inneggianti alla FAMIGLIA, racchiudevano gli oggetti più disparati, dal profumo al liquore, dalla collana alla torta, dal libro alla sciarpa lavorata a mano… Bastava allungare la mano e… pescare, lasciandosi ingannare dalle dimensioni o dalla forma ed era simpatico vedere l’espressione, divertita o delusa, di chi subito apriva il pacchetto.

Ma la cosa più bella è stato che gli “operai della vigna”, pardon, sul “greto del fiume” erano proprio loro, coppie e famiglie, capaci di mettersi in gioco, un po’ insieme e un po’ a turno per coprire l’’intera “stagione di pesca”: sabato pomeriggio e sera e l’intera giornata di domenica. Quasi un gioco, ma per fare bene il BENE!

Luciana Costantini

Foto:Rosalba Rosati