La festa di Sant’Antonio da Padova a Casalvieri

Celebrato il “Santo dei miracoli”

nella parrocchia dei Ss. Giovanni Battista ed Evangelista a Casalvieri

A Casal delle Mole, frazione di Casalvieri, vi è una piccola ma graziosa chiesetta dedicata a Sant’Antonio da Padova. Qui, il giorno in cui la Chiesa fa memoria del Santo dei miracoli, il 13 giugno, è stata concelebrata la santa messa da mons. Alessandro Recchia con don Loreto Castaldi. Numerosi erano i fedeli che hanno partecipato alla celebrazione, a testimonianza che a Casalvieri è molto sentita la devozione a Sant’Antonio.

Don Alessandro nell’omelia ha sottolineato come Sant’Antonio sia stato un instancabile predicatore della Parola di Dio, sapendo spiegarla con una grande semplicità ma profondità allo stesso tempo, sostenendo con franchezza la verità del Vangelo. Egli, nella sua breve vita, è sempre stato attento ai poveri e bisognosi. Proprio per omaggiare questa sua condotta, in seguito ad un miracolo ricevuto per intercessione del santo, una madre, a cui fu riportato in vita il figlioletto annegato, donò ai poveri tanto pane quanto era il peso del bambino e da qui il pane di Sant’Antonio, detto pane dei poveri che è tradizione benedire al termine della messa. Questo pane va spezzato e condiviso con gli altri, perché mangiare lo stesso pane crea un legame e rende compagni, secondo l’etimologia di compagno che viene da cum panis.

Al termine della Santa Messa si è svolta la processione con la statua del Santo animata da canti e preghiere. Prima della benedizione finale don Alessandro ha ringraziato tutti gli organizzatori, il sindaco Ing. Franco Moscone, i bambini, i collaboratori parrocchiali e tutti i fedeli che hanno preso parte a questa genuina ed essenziale celebrazione.

La festa di Sant’Antonio è stata un’altra occasione per la comunità di Casalvieri per ritrovarsi unita nella preghiera in maniera semplice ma profonda, prendendo come modello di vita e punto di riferimento il Santo di Padova.

Martina Torti

la festa Sant'Antonio da Padova a Casalvieri 2018 (4)

la festa Sant'Antonio da Padova a Casalvieri 2018 (6)

la festa Sant'Antonio da Padova a Casalvieri 2018 (8)