La Confraternita del SS. Crocefisso

A Isola del Liri

Il rinnovato organico della Confraternita del SS. Crocefisso

L’emozione era davvero palpabile, domenica 8 aprile, nella Chiesa di S. Antonio, durante la celebrazione eucaristica delle 11,45. Emozione nel cuore dei nuovi eletti della Confraternita del SS. Crocefisso, che si apprestavano a fare il loro giuramento. Emozione in chi lasciava dopo tanti anni la sua carica per passare il testimone ad altri. Momento toccante subito dopo l’omelia del parroco don Alfredo Di Stefano, il telo rosso che copre il SS. Crocifisso e tutti unirsi alla preghiera del parroco, ascoltare l’”Eccomi” di ogni confratello e consorella chiamati per nome, sentirli giurare con la mano sul Vangelo.

Ogni momento è stato ben curato, e la stupenda pagina di Tommaso incredulo del vangelo, ha dato spunto per sottolineare come la fede ha bisogno di presenza e come sia importante “esserci” per tutti i fedeli, ma soprattutto per chi assume un impegno particolare all’interno della Chiesa per il bene di tutta la comunità.

L’amore per i deboli, i poveri ed i sofferenti, in cui si riflette il volto del Cristo in croce, la cura della propria formazione, il decoro della chiesa affidata alla Confraternita sono solo alcuni dei tanti “doveri” affidati al nuovo Priore, Antonio Fiorelli, al 1° e 2° assistente nelle persone di Paola Paesano e Valeria Mensa, ai tre revisori dei conti, Rita Balestrieri, Giorgio Pantano ed Antonio Scarano, al cassiere Pietro Ranaldi, ai consiglieri Lidia Viscogliosi, Luigi Acrisio, Domenico Alonzi, Mario Catallo, Paolo Diamanti, Tommaso Iafrate, Mario Zaccardelli e ai numerosi membri della Confraternita, che portando in sé il tesoro di un’antica tradizione sono proiettati verso un futuro che tanto più sarà bello quanto più sarà fedele al messaggio evangelico.

Luciana Costantini

Confraternita